Non è colpa tua se non sai cucinare per tante persone: ecco alcuni consigli che ti semplificano la vita

Non è colpa tua se non sai cucinare per tante persone: ecco, quindi, svelati alcuni consigli che ti semplificheranno la vita.

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per il pranzo di Natale. In questa occasione ci si riunisce a tavola insieme a tutta la famiglia e nella maggior parte dei casi ci si ritrova sempre, come si suol dire, ‘in metà di mille’.

Cucinare tanti ospiti
Cucinare ospiti. Credits: Adobe – Ricette.eu

Cucinare, però, per tante persone non è poi così facile. Soprattutto se non si è degli chef professionisti. Ma niente paura perché nel nostro articolo di oggi andremo a svelarti qualche utile consiglio che ti semplificherà di sicuro la vita.

Cucinare per tante persone

Spesso e volentieri può capitare di dover cucinare per tante persone. In occasione del Natale, del cenone di Capodanno, per un compleanno o per qualche altra ricorrenza speciale. Insomma, potrebbe capitarti in qualsiasi momento dell’anno. Non tutti, però, sono in grado di gestire un menu per 10 o, peggio ancora, 20 persone. Che cosa fare, quindi, per non trasformare un piacevole evento in un vero e proprio incubo? Se sei curioso di saperne subito di più continua a leggere il nostro articolo di oggi e di sicuro non te ne pentirai.

Ecco alcuni consigli

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo allora significa che anche tu sei curioso di sapere come pianificare e gestire al meglio un menu per tante persone. Perché in fondo, diciamocelo, cucinare per decine di ospiti è tutt’altro che facile. Ma d’ora in poi grazie a questi nostri utili consigli questo non sarà più un tuo problema. Qui di seguito, infatti, troverai alcuni suggerimenti che ti semplificheranno di gran lunga la vita. Ecco che cosa devi fare:

Cucinare cena tante persone
Cucinare tanti ospiti. Credits: Adobe – Ricette.eu
  • scegli delle ricette semplici e veloci: non andare ad impelagarti con preparazioni lunghe, elaborate o che provi per la prima volta. Fai ciò che conosci ed il risultato è garantito;
  • pianifica il menu nel dettaglio: direttamente connesso al punto precedente c’è la stesura del menu. Se avrai le idee chiare potrai cucinare più velocemente e con minori difficoltà;
  • fai bene la spesa: compra i giusti ingredienti, puntando soprattutto su quelli che potrebbero tornarti utili in più ricette;
  • opta per il buffet: una soluzione semplice e d’effetto è il buffet. In questo modo, potrai disporre in tavola tutte le pietanze e saranno i tuoi ospiti a scegliere ciò che preferiscono.

L’asso nella manica: al di là dei consigli sopra riportati che ti semplificheranno di sicuro la vita, punta su ricette come pasta al forno, lasagne, torte salate, rustici e antipasti di pasta sfoglia. Al contrario, lascia perdere preparazioni lunghe come il risotto. Vedrai, se seguirai tutti i nostri consigli il risultato è assicurato al cento per cento. Provare per credere!

 

Impostazioni privacy