Tra la frutta secca sono le più golose: nocciole glassate al cioccolato, preparale con le tue mani!

Alla fine del pranzo di Natale, non può mancare la frutta secca: sono le più golose, nocciole glassate al cioccolato, come si preparano

La frutta secca è una bontà invernale che ci fa battere il cuore. Di solito viene servita alla fine del pranzo di Natale o la cena di Capodanno prima dei dolci. Ci troviamo di tutti, dalle noci ai pistacchi, dai fichi alle castagne. Queste, però, sono le più amate. Tra la frutta secca sono le più golose: nocciole glassate al cioccolato, preparale con le tue mani!

nocciole cioccolato
nocciole tostate cioccolato (credits pixabay) ricette.eu

Giusto qualche giorno fa vi avevamo proposto la ricetta di una torta eccezionale proprio a base di frutta secca. Una preparazione semplice e veloce che lascerà tutti a bocca aperta: soffice e saporita, aromatica come poche!

Di sicuro, nei supermercati o dal fruttivendolo, anche voi acquistate per Natale quelle deliziose palline di cioccolato con cuore di nocciola. E se vi dicessimo che potete prepararle con le vostre mani?

Nocciole glassate al cioccolato: prepara queste palline golose con le tue mani

Di cosa abbiamo bisogno:

  • nocciole (tosta o da tostare);
  • barrette di cioccolato (vari gusti).

Come potete vedere si tratta di una ricetta da soli due ingredienti e la preparazione è altrettanto semplice. Per prima cosa, se avete scelto le nocciole “fresche”, dovrete sbucciarle e tostarle. Potete farlo al forno o in padella, come preferite.

Una volta raffreddate prepariamo tre tegami diversi in cui andare a riversare i nostri tre cioccolati: fondente, bianco e al latte. Sciogliamo a bagnomaria, dovranno fondersi del tutto.

cioccolato nocciole
cioccolato ricetta nocciole (credits pixabay) ricette.eu

Prepariamo una teglia foderata di carta da forno. Aiutandoci con un cucchiaio immergiamo una nocciola nel cioccolato, ricoprendola per bene. Sgoccioliamo l’eccesso e mettiamo ad asciugare e rassodare sulla carta da forno. Ripetiamo il procedimento per tutte le nocciole alternando i gusti di cioccolato.

Quando il primo strato sarà asciutto dovremo procedere con il secondo. Per fare in modo che la parte esterna di cioccolato sia spessa e gustosa. Potete anche scegliere di realizzare l’interno bianco e l’esterno fondente, ad esempio, spazio alla fantasia.

In tutto occorreranno tre strati per ottenere delle palline della misura e dello spessore adeguate. Lasciamole quindi asciugare per bene sulla teglia prima di riversarle in un recipiente e servire. Vi consigliamo di conservarle in frigo o in una zona fresca e lontana da umidità e calore!

Consiglio extra: questa ricetta si adatta ad ogni tipo di frutta secca. Noci, mandorle, ma anche pistacchi non salati. Piace molto anche ai bambini ed è semplicissima da realizzare, il che ci permette di risparmiare qualche soldo preparandola con le nostre mani. Una tira l’altra, queste palline non hanno proprio rivali, fidatevi di noi, faranno faville!

Impostazioni privacy