Hai mai preparato la torta ACE? Un profumo irresistibile, a colazione andrà a ruba

La torta ACE è una delizia soffice e profumatissima che andrà a ruba a colazione: se non l’hai mai assaggiata ecco come si prepara

Tra le ricette dei nostri dolci preferiti questa torta non può proprio mancare! Oltre ad essere golosissima e morbida come poche altre, ha un profumo eccezionale che la rendere davvero irresistibile. Scommettiamo che molti di voi ne hanno sentito parlare ma non sono mai riusciti ad assaggiarla. Hai mai preparato la torta ACE? Un profumo irresistibile, a colazione andrà a ruba.

torta ACE come preparare
ricetta torta ace (Credits adobe) ricette.eu

I dolci non possono proprio mancare, soprattutto in questo periodo dell’anno. Noi stessi vi avevamo consigliato la ricetta di una delizia a base di frutta secca che è perfetta per le feste.

La torta che andremo a realizzare oggi, però, è una delle più profumate che avrete modo di assaggiare ed è ideale anche a colazione. Se siete pronti andiamo a vedere gli ingredienti e il procedimento.

La ricetta della torta ACE: profumatissima e golosa, a colazione farà faville

Vediamo l’occorrente:

  • 3 uova;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 2 carote;
  • 70 ml di olio di semi;
  • 280 grammi di farina;
  • 30 grammi di amido di mais;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 limone e 1 arancia;
  • zucchero a velo quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare è dedicarci alle carote. Laviamole e peliamole, poi sminuzziamole e riversiamole nel frullatore. Accorpiamo l’olio e lavoriamo fino a quando non avremo ottenuto una crema liscia e vellutata.

A parte lavoriamo le uova insieme allo zucchero e quando il composto è montato per bene uniamo la crema di carote. Andiamo ora a versare nel composto anche la scorza dei due agrumi dopo averli lavati per bene. Amalgamiamo e uniamo anche il succo di arancia e limone, inglobando con una spatola.

torta ACE preparazione
agrumi torta ACE profumata (Credits pixabay) ricette.eu

A questo punto è il momento di unire le polveri. Setacciamo prima la farina e poi l’amido. Il lievito verrà per ultimo. Assicuriamoci che non ci siano grumi nel composto, usiamo un frullino per amalgamare il tutto.

Foderiamo uno stampo per torte, possiamo scegliere anche quello della ciambella. Versiamo la crema all’interno e livelliamo il tutto usando una spatola. Cuociamo la nostra torta per almeno quaranta minuti, alla temperatura di circa 180 gradi. La modalità dovrà essere statica. Quando la torta sarà ben cotta lasciamola intiepidire nel forno spento e poi raffreddare del tutto a temperatura ambiente.

Con delicatezza, aiutandoci con la carta da forno, togliamo dallo stampo. Ricopriamo con lo zucchero a velo e siamo pronti per assaggiare: sentite il suo profumo eccezionale? Delicata, soffice e gustosa, non riuscirete a smettere di mangiarla, è troppo buona per poter resistere!

Consiglio extra: potete anche glassarla, se preferite, o farcirla con confetture e marmellate a vostra scelta.

Impostazioni privacy