Quanto costa tenere il forno acceso e alcuni metodi per risparmiare in bolletta

In questo periodo ci capita spesso di usarlo: quanto costa tenere il forno acceso e alcuni metodo per risparmiare in bolletta

Il forno è un elettrodomestico comodo e utilissimo, soprattutto nel periodo invernale. Cuocere o scaldare qualcosa diventa una passeggiata. Basti pensare alle feste di Natale e Capodanno, durante le quali praticamente lo teniamo sempre in funzione. Quanto costa tenere il forno acceso e alcuni metodi per risparmiare in bolletta.

forno costo bolletta risparmiare
forno acceso risparmiare (Credits adobe) ricette.eu

Proprio perché si tratta di un elettrodomestico amatissimo e molto usato dobbiamo avere sempre l’accortezza di igienizzarlo a fondo per evitare cattivi odori e incrostazioni. Qualche tempo fa vi abbiamo suggerito un metodo naturale per pulirlo senza bisogno di usare i detersivi: potete sfruttare lo stesso trucco anche per il frigo!

Andiamo ora a vedere insieme quanto ci costa effettivamente usarlo così spesso e soprattutto come possiamo fare per risparmiare sulla bolletta.

Forno, come risparmiare sulla bolletta: quanto ci costa tenerlo acceso

Ce lo saremo chiesti tutti, prima o dopo, soprattutto come dicevamo poco fa in questo periodo di freddo. Cucinare pietanze calde, deliziose, è uno dei lati positivi di questa stagione.

Ma se volessimo quantificare, comprendere quanto grava il forno sul nostro portafogli? Andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere a riguardo!

risparmiare forno bolletta
costo forno risparmiare (Credits pixabay) ricette.eu

La nota positiva è questa: a differenza di altri elettrodomestici, il forno non consuma tanto quando immaginiamo e, di conseguenza, il suo costo non è così “proibitivo” né fa lievitare la bolletta in modo esagerato.

Pare che tenerlo acceso per un’ora ci verrebbe a costare circa 42/50 centesimi. Il tutto, ovviamente, dipende anche dalla classe energetica e dal modo in cui viene utilizzato. In ogni caso, abbiamo per voi qualche consiglio che potrà darvi una mano a tenere i costi nei “limiti”.

La prima cosa da non fare è aprire lo sportello. Questo fa calare la temperatura all’interno che dovrà poi risalire e, di conseguenza, allungherà i tempi di cottura. Anche tenerlo sempre ben pulito è importante, perché un forno sporco impiega più tempo a fare il suo lavoro.

Allo stesso tempo, possiamo anche sperimentare qualche trucchetto. Del tipo? Se una pietanza deve cuocere quaranta minuti, possiamo spegnere il forno quando ne mancano cinque. Resterà caldo ancora per un po’ di tempo e gli ultimi minuti li avremo risparmiati!

Infine, è importante anche conoscere le ricette e gli ingredienti e le relative modalità di cottura. Saper decidere tra forno statico e ventilato può sembrare una cosa da poco, ma in realtà è importante per non rischiare di allungare i tempi e dover ricominciare da capo. Piccoli accorgimenti che potranno davvero darci una mano a non farlo diventare un peso sulla bolletta. Basta provare, no?

Impostazioni privacy