Quest’anno porti a tavola la frutta secca in modo originale e gustoso: che idea sfiziosa!

A conclusione dei nostri pasti durante le feste, non può mancare la frutta secca: quest’anno la porti a tavola in modo originale e gustoso

L’inverno è il periodo ideale per gustare la frutta secca e, ovviamente, vogliamo approfittarne il più possibile. Perfetta come spuntino, ma non deve mancare nemmeno alla fine del pranzo di Natale o della Vigilia, prima dei dolci. Che ne dici di provare qualcosa di nuovo? Quest’anno porti a tavola la frutta secca in modo originale e gustoso: che idea sfiziosa!

frutta secca idea
servire frutta secca (credits pixabay) Ricette.eu

Abbiamo parlato di questa categoria di alimenti irresistibile giusto qualche giorno fa, quando vi abbiamo suggerito la ricetta di una torta davvero unica e inimitabile, deliziosa, perfetta da gustare anche a colazione o come merenda. Un capolavoro che riesce a far innamorare chiunque lo assaggi.

Se state cercando un modo originale e sfizioso di offrire ai vostri commensali la frutta secca, quest’anno, abbiamo ciò che fa per voi.

L’idea originale e sfiziosa: porta a tavola la frutta secca in modo gustoso e particolare

State tranquilli, si tratta di una ricetta senza cottura che vi ruberà davvero un paio di minuti. Vediamo cosa ci serve:

  • 300 grammi di ricotta;
  • 180 grammi di zucchero a velo;
  • panna da montare;
  • frutta secca a scelta;
  • gocce di cioccolato fondente.

Per prima cosa dobbiamo lavorare la ricotta che dovrà essere ben sgocciolata insieme allo zucchero a velo. Ottenuta una crema liscia e omogenea uniremo le gocce di cioccolato e le distribuiremo per bene nel composto.

frutta secca
delizia frutta secca (Credits pixabay) ricette.eu

Muniamoci ora di coppette o bicchierini e andiamo a riversare un cucchiaio o due di crema sul fondo. Ricopriamo con la frutta secca che abbiamo scelto. Possiamo usare noci, mandorle, nocciole, ma anche datteri, fichi secchi, insomma tutto ciò che ci piace. Di nuovo procediamo con la crema e di nuovo con la frutta secca. Procediamo in questo modo fino a riempire la coppetta.

L’ultimo strato sarà di frutta secca spolverata alla meglio. A questo punto basta decorare con un ciuffo di panna montata e lasciar assestare dieci minuti in frigo. Che squisitezza! Di sicuro così farà venire l’acquolina in bocca a tutti!

Impostazioni privacy