Pastiera a regola d’arte: molti sbagliano con ricotta e zucchero, occhio!

Non può mancare in questi giorni di festa: per una pastiera a regola d’arte occhio con ricotta e zucchero, molti sbagliano!

Mancano solo una manciata di giorni alle feste più attese dell’anno, quelle di Natale. Siamo ormai nel pieno dei preparativi, tra ultimi regali da acquistare, spesa da fare e piatti da cucinare. A farla da padroni, ovviamente, i dolci: favolosi e gustosissimi. Uno, in particolare, è protagonista assoluto. Pastiera a regola d’arte: molti sbagliano con ricotta e zucchero, occhio!

pastiera attenzione zucchero ricotta
pastiera ricetta zucchero ricotta ricette.eu

Questo dolce sublime è sicuramente uno dei capolavori che preferiamo in questo periodo. Il suo profumo unico e il suo ripieno favoloso lo rendono davvero irresistibile. Per alcuni, però, la sua preparazione è un po’ troppo lunga e complessa. Per questo abbiamo pensato di proporvi anche un’alternativa altrettanto gustosa ma decisamente più semplice e veloce. Una via di mezzo tra una crostata e la classica pastiera: deliziosa!

Se, invece, avete deciso di cimentarvi nella preparazione di questo classico, c’è un dettaglio che dovete tenere a mente: occhio a zucchero e ricotta.

Pastiera, attenzione allo zucchero e alla ricotta: molti sbagliano!

Sappiamo tutti che questo dolce eccezionale si prepara con una serie di ingredienti irrinunciabili. Dal grano alle uova, passando per spezie come cannella e varie, aromi come buccia di limone e così via.

A rendere il suo ripieno eccezionale, però, sono zucchero e ricotta, due ingredienti senza quali il risultato non sarebbe mai lo stesso. Per questo, al momento di servircene, dobbiamo fare attenzione a non sbagliare. Cosa c’è da sapere.

zucchero attenzione pastiera
zucchero ingrediente pastiera attenzione ricette.eu

Come saprete, zucchero e ricotta vanno mischiati insieme e lavorati a formare una crema liscia e omogenea. Ciò che molti non sanno è che hanno bisogno di “macerare” per un bel po’ prima di poter essere pronti all’uso.

Cosa significa? Prima di tutto che dobbiamo assicurarci di aver sgocciolato con cura la ricotta, non deve rimanere traccia di liquido. In secondo luogo, che non possiamo unirla allo zucchero, mischiare il tutto e procedere subito ad unire al resto degli ingredienti per poi infornare la pastiera.

Questi due ingredienti, infatti, dovranno riposare per almeno sei o sette ore, anche una notte intera se possibile, prima di procedere. L’ideale, quindi, sarebbe riversare lo zucchero sulla ricotta la sera prima e andare a mescolare il tutto il mattino successivo. In questo modo otterremo una crema favolosa e gustosissima che renderà la pastiera eccezionale!

Consiglio extra: potete mettere il recipiente in frigo e tirarlo fuori una mezz’ora prima di iniziare il lavoro il giorno dopo. In questo modo ricotta e zucchero avranno modo di stemperarsi e ottenere la crema sarà un gioco da ragazzi. Provare per credere, tutta un’altra storia, non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy