Per le tue chiacchiere di Carnevale niente di meglio di questo sanguinaccio: cremosissimo

Le chiacchiere sono una delizia che a Carnevale non può mancare: accompagnale con questo sanguinaccio, è cremosissimo

Ogni ricorrenza ha le sue delizie e Carnevale è di sicuro una di quelle che ci offre ricette capaci di far innamorare tutti, grandi e piccini. Un classico intramontabile sono sicuramente le chiacchiere che molti accompagnano con una crema golosa a base di cioccolato. Se vuoi preparare un sanguinaccio a regola d’arte prova questa ricetta: cremosissimo!

ricetta sanguinaccio cremoso
La ricetta del sanguinaccio golosissimo per accompagnare le tue chiacchiere (ricette.eu)

In occasione di Carnevale vi abbiamo proposto anche un’altra ricetta da non perdere. Si tratta delle frittelle dolci, soffici e golosissime, da preparare in un baleno. A differenza della versione classica, che richiede un bel po’ di tempo di lievitazione, queste saranno pronte nel giro di 5 minuti!

Come abbiamo detto, ovviamente, sono moltissime le prelibatezze associate a questo periodo e le chiacchiere non mancano mai. Vediamo allora come realizzare il sanguinaccio che le renderà indimenticabili.

Sanguinaccio di Carnevale: la ricetta semplice e golosa che ti farà perdere la testa

Se seguirete questi passaggi il risultato sarà da leccarsi i baffi:

  • mezzo litro di latte;
  • 120 grammi di cacao amaro;
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 50 grammi di amido di mais;
  • 1 vanillina;
  • 140 grammi di zucchero.

Per prima cosa dobbiamo mettere a scaldare il latte in un tegame insieme alla vanillina. Intanto, in un secondo pentolino, verseremo amido, zucchero e cacao, amalgamando le polveri per bene. Quando il latte sarà arrivato a bollore andremo a riversarlo all’interno del pentolino con le polveri, poco alla volta, amalgamando con una spatola.

cioccolato fondente sanguinaccio
Con cioccolato fondente e cacao amaro, il sanguinaccio è una delizia (ricette.eu)

Torneremo quindi sul fuoco e uniremo il cioccolato fondente tritato. Continueremo a mescolare fino a quando la nostra crema non inizierà ad addensare. Ottenuta la consistenza che preferiamo potremo spegnere la fiamma dopo esserci assicurati che non ci siano grumi. Se così fosse basterà servirsi per qualche istante di un frullino.

Copriamo la crema con della pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare, rimescolando di tanto in tanto. Il nostro sanguinaccio è pronto da gustare: inzuppate le chiacchiere e assaggiate, scommettiamo che così buono non vi era mai riuscito!

Consiglio extra: potete aumentare le dosi di zucchero a vostro gusto, ovviamente. Potete anche usare una bacca di vaniglia invece della vanillina e filtrare il latte una volta a bollore. Delizioso caldo e freddo, vi assicuriamo che sarà favoloso anche da gustare al cucchiaio: che ricetta furbissima e irresistibile!

Impostazioni privacy