Lasagna di Carnevale: se la prepari così farai impazzire tutti quanti

A Carnevale da tradizione uno dei piatti che non può mancare è la lasagna: se la prepari così farai impazzire tutti quanti

Solo pochi giorni e festeggeremo quel periodo dell’anno dedicato a maschere e divertimento. Carnevale è ormai alle porte e grandi e piccini sono trepidanti ed emozionati. Anche a tavola il menu è pensato per l’occasione, con piatti tipici che non possono mancare. Prepara così la lasagna e farai impazzire tutti quanti.

lasagna carnevale ricetta
Come preparare una lasagna di Carnevale favolosa (ricette.eu)

Questa versione strepitosa della lasagna di sicuro farà colpo: così saporita non l’avete mai assaggiata, conquisterete tutti!

Lasagna di Carnevale: con questa ricetta conquisti tutti

Proprio come accade durante ogni ricorrenza, da Nord a Sud nel nostro paese il menu prevede una serie di piatti tipici e irresistibili. Com’è stato per Natale, del resto, quando abbiamo portato a tavola delizie irrinunciabili. Ricordate la ricetta del pandoro fatto in casa? Vi abbiamo fatto fare un figurone con gli ospiti! Questo piatto non sarà da meno, quali sono gli ingredienti che useremo:

  • lasagne (fresche o meno);
  • sugo di pomodoro quanto basta;
  • 250 grammi di mozzarella o provola;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 300 grammi di macinato;
  • 2 uova;
  • pane secco quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo mettere a spugnare il pane secco nell’acqua o nel latte, ci servirà per le polpettine del ripieno. Intanto mettiamo a cuocere il sugo di pomodoro, se preferite potete preparare anche il ragù. Una volta intenerito il pane strizzatelo e riversatelo un una ciotola. Unite le uova, il parmigiano, sale e pepe e le spezie che volete e il macinato. Lavorate fino ad amalgamare il tutto e formate le vostre palline. Devono essere piccole, non le classiche polpette.

pomodoro lasagna ricetta
La lasagna di Carnevale perfetta e squisita: preparala così (ricette.eu)

Friggete in olio bollente e sgocciolate una volta pronte, assorbendo quello in eccesso. Lasciate cuocere il sugo di pomodoro il tempo necessario e una volta pronto andiamo a procedere in questo modo. Date il bollo alle sfoglie di lasagna, anche se si tratta di pasta fresca. Non serve cuocerle, basterà calarle per un paio di minuti nell’acqua che bolle e salata.

Sgoccioliamo e andiamo a comporre la lasagna. Prendiamo una pirofila da forno dai bordi alti e sul fondo versiamo un coppino di sugo di pomodoro. Sistemiamo le prime sfoglie di lasagna a formare la base e ricopriamo con altro pomodoro. A parte sciogliamo la ricotta col sugo, mescolando con una forchetta. Andiamo a spalmare un velo della crema ottenuta sul primo strato di lasagne. Uniamo anche una spolverata di parmigiano, una manciata di polpettine e un po’ di mozzarella a pezzi. Aggiungiamo altro sugo e poi facciamo un altro strato di lasagne.

Continuiamo così fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di lasagne e dovremo ricoprirlo di sugo di pomodoro. Spolveriamo la superficie con il parmigiano grattugiato e inforniamo a 180 gradi. Lasciamo cuocere circa venti, massimo trenta minuti. Cotta la lasagna lasciamola intiepidire una decina di minuti prima di tagliare e servire. Favolosa!

Impostazioni privacy