Hai mai provato i fagioli alla lionese? Ti faranno perdere la testa!

I fagioli sono sani e nutrienti, ma se li cucini così ti faranno perdere la testa: versione alla lionese, semplicissima e gustosa

Tra i legumi che non possono mai mancare a tavola un posto speciale lo occupano i fagioli. Versatili e saporiti, si adattano a molte ricette e diversi tipi di piatti, dai primi ai contorni. Se sei stufo di mangiarli sempre allo stesso modo, abbiamo per te una variante da non perdere. Mai provati alla lionese? Ti faranno perdere la testa!

fagioli lionese ricetta
Come si preparano i fagioli alla lionese: semplicissimi e irresistibili (ricette.eu)

Di sicuro sono perfetti come contorno, ma possono diventare anche un primo piatto vero e proprio da gustare in inverno con del semplice pane tostato. O anche un secondo da accompagnare con crostini e simili. Vediamo insieme come si preparano.

Fagioli alla lionese: sono squisiti, semplicissimi e ti faranno innamorare

Già in passato abbiamo parlato della bontà dei fagioli, in particolare quando cucinati con la pasta. E vi avevamo anche consigliato un trucchetto per renderla eccezionale sfruttando un trucchetto che solo pochi conoscono: mai così saporita!

Vediamo ora come si prepara, invece, questa variante alla lionese:

  • 1 cipolla;
  • 1 gambo di sedano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 300 grammi di fagioli bianchi;
  • prezzemolo quanto basta (fresco);
  • olio d’oliva quanto basta.

Per prima cosa sbucciamo la cipolla e tagliamo la prima metà a fettine sottili. Tagliamo anche il sedano a pezzetti. In una pentola capiente riversiamo i fagioli, uniamo cipolla e sedano e aggiungiamo acqua quanto basta per ricoprire. Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere almeno un’ora a fiamma dolce, rimescolando spesso. Se vogliamo possiamo unire anche una foglia di alloro.


Intanto tagliamo a fettine l’altra metà di cipolla e laviamo e tritiamo il prezzemolo. Una volta che i fagioli saranno teneri siamo pronti a procedere. Scoliamoli per bene e sgoccioliamoli. Prendiamo una padella antiaderente e riversiamo un filo d’olio d’oliva, uniamo la mezza cipolla e lasciamo appassire.

Andiamo ad unire i fagioli e saltiamo per pochi istanti, basterà davvero un minuto. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto, poi spegniamo la fiamma e impiattiamo. A questo punto spolveriamo con il prezzemolo fresco e il gioco è fatto!

Scommettiamo che così saporiti e delicati non li avevate mai assaggiati, diventeranno uno dei vostri piatti preferiti da gustare ogni volta che volete! Ovviamente, potete insaporire anche con altre spezie a vostro gradimento. Non hanno rivali, faranno impazzire anche i bambini, fidatevi!

Impostazioni privacy