Questi hamburger sono un’opera d’arte: usa questo ingrediente e faranno gola a tutti

Un buon hamburger a cena o nel panino riesce sempre a mettere tutti d’accordo: usa questo ingrediente per renderli irresistibili

Sia che decidiamo di prepararli per cena, magari con un contorno sfizioso o di usarli come farcitura per un panino gustoso, gli hamburger fanno sempre gola a tutti. Ovviamente, come per tutte le ricette, ne esistono moltissime versioni, ma quelli che vi proponiamo oggi sono un’opera d’arte. Usa questo ingrediente, che bontà!

hamburger ricetta ingrediente
Come preparare degli hamburger pazzeschi: usa questo ingrediente (ricette.eu)

Una variante davvero sfiziosissima e perfetta quando vogliamo portare in tavola qualcosa di diverso dal solito senza rinunciare ad uno dei nostri secondi preferiti. Vedrete quanto è semplice preparare gli hamburger in questo modo: da leccarsi i baffi.

Usa questo ingrediente per preparare degli hamburger senza rivali

Qualche tempo fa vi avevamo spiegato come preparare la salsa cheddar che molti amano accompagnare a questo piatto favoloso. Qui troverete la ricetta, che andrà benissimo anche per la nostra versione stuzzicante.

Vediamo adesso cosa ci occorre per gli hamburger:

  • 320 grammi di carne macinata;
  • 2 melanzane;
  • 1 uovo;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere;
  • pangrattato quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare è lavare con cura le melanzane. Andremo poi a cuocerle in forno, dopo averle tagliate a metà e bucherellate con una forchetta, sistemandole su di una teglia foderata. Quando saranno ben ammorbidite, lasceremo intiepidire e poi con un cucchiaio preleveremo solo la polpa che andremo a schiacciare con una forchetta per renderla cremosa.

Alla polpa di melanzane uniremo la carne macinata e l’uovo. Inizieremo ad amalgamare il tutto, aggiungendo il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e le spezie che vogliamo. Possiamo usare anche un po’ di aglio tritato o in polvere per insaporire.

melanzane hamburger ricetta
Gli hamburger di carne e melanzane sono un capolavoro (ricette.eu)

A questo punto dovremo avere un composto appiccicoso ma maneggevole da cui staccare piccole quantità da lavorare a forma di palline e poi schiacciare leggermente. Andiamo a rotolare tutti gli hamburger nel pangrattato. Possiamo insaporire anche la panatura a nostro gusto, con le spezie che amiamo.

Ora non ci resta che decidere come vogliamo cuocere gli hamburger. Possiamo metterli in forno, a 180 gradi, per il tempo necessario o anche cuocerli in padella o sulla piastra. In questo caso useremo un goccio d’olio per oleare il fondo. Appena cotti aggiustiamo il sale e dritti a tavola: sono davvero un’opera d’arte, da perdere la testa!

Impostazioni privacy