Come preparare dei deliziosi cioccolatini artigianali da regalare a San Valentino

Se state pensando di regalare al vostro partener dei cioccolatini a San Valentino ecco la ricetta per prepararli con le vostre mani

A San Valentino la tradizione prevede di regalare dei cioccolatini alla persona che amiamo. Può trattarsi del nostro partener, ma anche di qualcuno che ci piace e a cui vogliamo dimostrare il nostro interesse. Lasciamo stare quelli confezionati e scopriamo come possiamo prepararli con le nostre mani: faremo un figurone!

cioccolatini San Valentino ricetta
Come preparare con le nostre mani i cioccolatini di San Valentino (ricette.eu)

Potrete, ovviamente, realizzarli nel gusto che preferite a seconda di ciò che piace alla vostra dolce metà. Basterà poi incartarli o sistemarli in un’apposita confezione e di sicuro sorprenderemo tutti con questa delizia irresistibile.

San Valentino, prepara con le tue mani i cioccolatini da regalare

Prima di andare a vedere di cosa abbiamo bisogno e come procedere, vogliamo darvi anche un altro suggerimento prezioso. Se state organizzando una cenetta a casa per la festa degli innamorati, ecco il dessert che non potete farvi mancare: trionfo di bontà!

Cosa ci serve per i nostri cioccolatini:

  • crema alla nocciola (o bianca o al pistacchio, nel gusto che preferite),
  • biscotti secchi;
  • 300 grammi di mascarpone;
  • cioccolato bianco, al latte e fondente;
  • granelle, confettini e simili.

Per prima cosa dobbiamo andare a tritare i biscotti. Possiamo usare un frullatore o sbriciolarli con un matterello dopo averli sistemati in un sacchetto per alimenti. Non ha importanza la precisione.

Raccogliete le briciole in una ciotola e unite il mascarpone e la crema che avete scelto. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, che non sia troppo liquido. Se così dovesse essere aumentate le dosi di biscotti o aggiungete dello zucchero a velo.

Dal composto, a mani umide, prelevate dei pezzetti e formate delle palline. Sistematele in un vassoio foderato di carta da forno e mettete nel congelatore per un quarto d’ora. Intanto, a bagnomaria, sciogliete in tre tegami i diversi cioccolati.

cioccolatini San Valentino artigianali
Semplice cioccolato fuso per preparare con le tue mani i cioccolatini a San Valentino (ricette.eu)

Quando saranno fusi e si saranno intiepiditi riprendete le palline. Andate a immergerle nel cioccolato che volete, aiutandovi con un cucchiaino e una forchetta e assicurandovi di ricoprirle per bene. Sgocciolate l’eccesso e di nuovo mettete ad asciugare sulla carta da forno. Prima che il cioccolato si addensi del tutto cospargete con la granella o i confettini che avete scelto.

Con questa ricetta potete realizzare cioccolatini in tutti i gusti e decorarli in modo sempre diverso e originale. Mettiamoli di nuovo in frigo per mezz’ora e poi andiamo a confezionarli. Usiamo della carta per alimenti e poi sistemiamoli in una scatola o un bel recipiente a tema. Che regalo unico e irresistibile!

Impostazioni privacy