La vellutata puoi prepararla anche di lenticchie: usa questo ingrediente per renderla super cremosa

Una bella vellutata può essere un’ottima alternativa al classico primo o anche un contorno favoloso: preparala di lenticchie, super cremosa

Quando pensiamo alla vellutata molti la associano immediatamente alle verdure. In realtà possiamo prepararla con gli ingredienti più disparati, come vi dimostreremo oggi. Scommettiamo che questa versione super cremosa alle lenticchie ancora non l’avete assaggiata ed è un vero peccato perché è una squisitezza!

vellutata lenticchie ricetta
Come si prepara la vellutata di lenticchie cremosa (ricette.eu)

Andiamo subito a vedere come portare a tavola questo piatto nutriente e saporito, perfetto tanto a pranzo quanto a cena e soprattutto l’ideale con questo freddo gelido invernale. Potrai servirla con pane tostato o crostini, sarà sempre una bontà!

Vellutata di lenticchie super cremosa: la ricetta che devi assaggiare

Spesso ci ostiniamo a preparare i soliti piatti senza variare e così ci perdiamo sapori unici. Ricordate quando vi abbiamo fatto l’esempio dei peperoni? Vi abbiamo proposto un contorno eccezionale pronto in pochi minuti che è un vero capolavoro e che vi farà sempre fare bella figura!

Oggi vi spiegheremo come usare le lenticchie in modo sfizioso:

  • 300 grammi di lenticchie;
  • 100 ml di panna da cucina fresca;
  • olio, sale, pepe e cipolla tritata quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • spezie a piacere.

Per prima cosa andiamo a riversare le lenticchie in un tegame capiente e uniamo la cipolla e l’aglio tritato. Possiamo aggiungere anche un po’ di alloro o di timo per insaporire, ma è a nostra discrezione. Copriamo con acqua a sufficienza e portiamo sul fuoco. Lasciamo cuocere fino a quando le lenticchie non saranno morbide, ricordando di rimescolare ogni tanto.

Quando le lenticchie saranno ormai tenere lasciamo assorbire il sugo e frulliamo il tutto. Possiamo usare un minipimer o riversare nel frullatore. Riportiamo la crema in padella e uniamo la panna da cucina. Lasciamo cuocere qualche altro istante, mescolando e poi insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto.

panna vellutata lenticchie
Vellutata di lenticchie cremosa: usa la panna da cucina (ricette.eu)

Prima di procedere ad impiattare aggiungiamo anche le spezie che abbiamo scelto, come la noce moscata o del prezzemolo fresco lavato e poi tritato. Appena la crema avrà la consistenza che desideriamo spegniamo la fiamma. La nostra vellutata è pronta a farci sognare col suo gusto eccezionale!

Consiglio extra: potete scegliere di unire anche altri ingredienti, come delle semplici patate o un misto di carote e sedano per aggiungere un tocco di gusto unico e inimitabile. Questa meraviglia genuina e nutriente piacerà a tutti, anche ai bambini: è irresistibile!

Impostazioni privacy