Non rinunciare alla cioccolata calda: la versione light e golosissima

Con questo freddo una bella cioccolata calda è quello che ci vuole: la versione light e golosissima senza sensi di colpa

Ogni stagione ha le sue delizie e in inverno non c’è niente di meglio che gustare qualcosa di caldo al mattino o anche dopo cena, magari mentre ci godiamo un bel film o un buon libro. Ovviamente, non vogliamo esagerare con gli sgarri, per questo abbiamo pensato di proporvi una ricetta senza sensi di colpa. Questa cioccolata calda light è davvero golosissima, ne andrai matto!

cioccolata calda light ricetta
La ricetta light e golosissima della cioccolata calda: senza sensi di colpa (ricette.eu)

Perfetta anche per i più piccoli, nessuno noterà la differenza con quella “classica” perché sarò comunque squisita e super aromatica. Andiamo subito a vedere come si prepara, scommettiamo che non vedete l’ora di assaggiarla.

Cioccolata calda light: la ricetta golosissima da non farsi scappare

Prima di proseguire, abbiamo pensato che potrebbe farvi piacere assaggiare anche un dolce vero e proprio sempre molto delicato e perfetto anche a dieta. Ecco alla la ricetta di una crostata gustosa senza cottura ed extra light: da perdere la testa!

Quali sono gli ingredienti che ci servono per la cioccolata:

  • 100 ml di latte di soia o di mandorla;
  • 1 cucchiaino di amido di mais;
  • 20 grammi di cioccolato fondente al 75%;
  • gocce di dolcificante;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro;
  • una bacca di vaniglia.

Per prima cosa dobbiamo mettere a scaldare il latte in un tegame assieme alla bacca di vaniglia. A parte, intanto, setacceremo l’amido insieme al cacao amaro. Quando il latte sfiorerà il bollore lo filtreremo per eliminare la bacca di vaniglia e lo riverseremo nel recipiente con le polveri.

cioccolata calda ingredienti light
Come preparare la cioccolata calda light: deliziosa e leggerissima (ricette.eu)

Ci sposteremo sul fuoco e inizieremo a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Uniremo quindi il cioccolato fondente sminuzzato. Tenendo la fiamma bassa e continuiamo a girare fino a quando la consistenza ottenuta non sarà quella desiderata.

A questo punto andremo a spegnere la fiamma e ad aggiungere il dolcificante, cercando di non esagerare. Ovviamente possiamo anche decidere di non utilizzarlo, ma nel caso in cui preferissimo il gusto dolce che da sempre contraddistingue la cioccolata calda allora basta aggiungerne poche gocce e il gioco è fatto. Una vera delizia, semplicissima e profumata, che una volta assaggiata ci farà dimenticare la versione classica: che spettacolo!

Consiglio extra: puoi usare anche il latte classico, ovviamente, se è quello che preferisci. Ovviamente teniamo conto della differenza di calorie.

Impostazioni privacy