Crostata extra light: la ricetta del dolce golosissimo e leggero, senza cottura

Se siete tra coloro che non riescono a rinunciare al dolce, questa crostata fa al caso vostro: extra light, perfetta in ogni momento

Per quanto vogliamo stare attenti alla linea e non esagerare in fatto di sgarri e peccati di gola, a volte rinunciare al dolce non è facile. Privarsi di qualcosa di buono non è sempre necessario, se conosciamo gli ingredienti e scegliamo la ricetta giusta. Crostata extra light: la ricetta del dolce golosissimo e leggero, senza cottura.

crostata light dolce
ricetta dolce light crostata ricette.eu

Qualche tempo fa, in occasione della fine del periodo festivo, vi avevamo proposto la ricetta di alcuni biscotti deliziosi ma leggerissimi perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Senza sensi di colpa, da sgranocchiare ogni volta che vogliamo.

Oggi vi proponiamo un dolce irresistibile che diventerà il dessert preferito di chiunque la assaggi: una crostata senza cottura leggerissima.

Crostata light senza cottura: il dolce perfetto anche a dieta

Gli ingredienti:

  • biscotti integrali;
  • 250 grammi di latte scremato + quanto basta per i biscotti;
  • 20 grammi di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • 50 grammi di yogurt greco magro;
  • gocce di cioccolato fondente.

Per prima cosa dedichiamoci alla base della crostata. Frulliamo i biscotti integrali in un frullatore e riversiamo la farina ottenuta in uno stampo per dolci apribile. Inumidiamo con il latte a temperatura, impastiamo e compattiamo. Otterremo un disco di base compatto e umido. Sistemiamo lo stampo in frigo e lasciamo rassodare.

crostata biscotti light
ricetta crostata light ricette.eu

Intanto prepariamo la crema. Versiamo il latte in un tegame e portiamo sul fuoco. Lasciamo scaldare fino a sfiorare il bollore, mentre a parte mescoliamo l’amido e lo zucchero. Una volta bollente andiamo a riversare il latte a filo sulle polveri, mescolando. Riportiamo sul fuoco e continuiamo a lavorare con delicatezza fino a quando la crema non inizierà a prendere la consistenza desiderata. Spegniamo allora la fiamma e lasciamo raffreddare. Andiamo poi ad unire lo yogurt e le gocce di cioccolato fondente, amalgamando il tutto.

Riprendiamo lo stampo e ricopriamo il disco di base con la crema ottenuta, livellando per bene. Mettiamo in frigo a rassodare per circa mezz’ora. Una volta trascorso questo tempo togliamo lo stampo e spolveriamo la superficie con briciole di biscotti integrali. Che delizia! Un dolce leggerissimo e goloso perfetto anche come dessert: davvero insuperabile e semplicissimo, te ne innamorerai al primo morso! Conserva questa crostata in frigo e ricorda di tirarla fuori sempre una decina di minuti prima di tagliarla e servirla.

Consiglio extra: puoi anche omettere le gocce di cioccolato fondente o sostituirle con della frutta secca, se preferisci. Puoi anche scegliere biscotti integrali al cacao amaro per un tocco di cioccolatosità irresistibile. Non ha rivali, fa gola proprio a tutti!

Impostazioni privacy