Lo butti sempre nel lavandino della cucina ma è un errore grave: fai attenzione

Il lavandino della cucina diventa spesso un vero accumulo di scarti: lo butti sempre qui, ma è un grave errore, attenzione!

Quando laviamo, sbucciamo, tagliamo e puliamo i nostri cibi, spesso gli scarti finiscono nel lavandino della cucina. Quando si tratta di alcuni prodotti, ovviamente, non è un problema, ma per altri corriamo il rischio di combinare un vero disastro. Se butti sempre questo nello scarico fai attenzione: è un grave errore, ti spiego perché.

errore lavandino cucina attenzione
Non buttarlo nel lavandino della cucina: che grave errore (ricette.eu)

No, non stiamo parlando dell’olio, come molti potrebbero pensare. Ci sono altri ingredienti che rischiano seriamente di danneggiare lo scarico con la conseguenza che il lavello finisca per otturarsi. Andiamo a scoprirne uno in particolare che non dovremmo mai buttare nel lavandino.

Non buttarlo nel lavandino della cucina: che grave errore!

Già è difficile tenere il lavandino sempre pulito, proprio perché durante la giornata lo usiamo spessissimo. A questo proposito, qualche giorno fa, vi abbiamo consigliato un trucco per farlo brillare senza bisogno di usare i detersivi: geniale!

Non ha senso, però, pulirlo a fondo se poi finiamo col danneggiarlo perché vi rovesciamo all’interno di tutto. Abbiamo già parlato dell’olio, in passato e sappiamo bene tutti che scorze, pasta avanzata e simili non possono certo essere smaltiti in questo modo.

C’è però un ingrediente che di solito buttiamo nel lavandino senza pensarci troppo, convinti che non possa fare alcun danno. Di che si tratta? Tenetevi forte: dalla farina! Ebbene sì, quando ci avanza questa polvere, magari da una panatura o un impasto, semplicemente la gettiamo nel lavello e apriamo l’acqua.

farina lavandino errore
Perché è un errore buttare la farina nel lavandino (ricette.eu)

Si tratta di un grave errore e adesso vi spieghiamo il motivo. Avete mai visto cosa succede alla farina quando entra a contatto con l’acqua? Forma una sorta di pastetta, un composto appiccicoso e filante, simile alla colla.

Immaginate, allora, che questo composto vada a formarsi nei vostri tubi. Cosa accade? Ovviamente l’acqua inizia a non circolare bene e, di conseguenza, il lavandino della cucina potrebbe otturarsi. Per questo non dovremmo mai gettarla nel lavello! Lo stesso vale per l’amido di mais o la farina di riso, così come per tutte le altre, che siano di grano, di ceci, d’avena e così via.

Adesso che sappiamo che si tratta di un brutto errore, di sicuro cambieremo le nostre abitudini: non vogliamo certo essere costretti a chiamare l’idraulico, giusto?

Impostazioni privacy