Non la classica pasta con spinaci: l’ingrediente che la renderà eccezionale

Gli spinaci sono un alimento importante e con la pasta ci fanno impazzire: aggiungi questo ingrediente e il primo diventerà eccezionale

Che si tratti di utilizzarli come semplice verdura o di unirli ad altri alimenti per preparare rustici, primi piatti e pietanze di ogni tipo, gli spinaci sono sempre garanzia di bontà e nutrimento. Di sicuro anche voi andate matti per la classica pasta: se aggiungerete questo ingrediente diventerà davvero eccezionale, tutta un’altra storia!

spinaci pasta ingrediente ricetta
Rendi eccezionale la pasta con gli spinaci usando questo ingrediente (ricette.eu)

Una variante sfiziosissima da provare se siamo stufi della solita pietanza. Aggiungerà un tocco di gusto davvero insuperabile e saporito che trasformerà un semplice piatto in un vero trionfo di bontà. Vediamo cosa ci occorre.

Pasta con spinaci: aggiungi questo ingrediente e diventa eccezionale

Proprio qualche giorno fa abbiamo scritto di questo alimento dalle proprietà straordinarie e vi abbiamo consigliato un modo diverso dal solito di cucinarlo. Se ve la siete persa correte a scoprire la ricetta della cotoletta di spinaci: vi farà impazzire!

Vediamo invece, per il nostro primo, di cosa abbiamo bisogno:

  • pasta a scelta;
  • 3 o 4 patate;
  • 200 grammi di spinaci;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • uno spicchio di aglio;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo pulire con cura gli spinaci. Andremo quindi a riversare in un tegame l’olio d’oliva e faremo rosolare l’aglio. Lo elimineremo una volta dorato e uniremo gli spinaci. Aggiungeremo un mezzo bicchiere di acqua e lasceremo cuocere il tempo di ammorbidirli. A parte, invece, laveremo e sbucceremo le patate per poi tagliarle a pezzetti.

Andremo a sbollentare anche le patate in acqua salata, assicurandoci che non si sfaldino. Dovranno essere tenere quanto basta da infilzarle con una forchetta. Le scoleremo e ne terremo da parte una manciata, mentre ridurremo il resto in crema, schiacciandole.

patate spinaci ricetta pasta
Patate e spinaci per rendere la pasta vellutata e cremosissima (ricette.eu)

Quando gli spinaci saranno cotti li frulleremo per bene, poi li riporteremo in padella e condiremo con sale e pepe. Andremo ad allungare l’acqua per portare a bollore e caleremo la pasta all’interno. Quando la cottura della pasta sarà quasi alla fine uniremo la crema di patate insaporita da sale, pepe e parmigiano grattugiato.

Mescoleremo con cura per amalgamare il tutto e aggiungeremo le patate rimaste a pezzetti. A questo punto spegneremo la fiamma e serviremo, aggiungendo un’altra spolverata di parmigiano. Cremoso, sfizioso e dal sapore eccezionale, super aromatico. Un primo piatto diverso dal solito che sembrerà opera di un grande chef!

Impostazioni privacy