La parmigiana di carciofi è una vera esplosione di gusto: come si prepara

Come si prepara la parmigiana di carciofi: una vera e propria esplosione di gusto, non ne avrai mai abbastanza

La parmigiana è senza dubbio un capolavoro, in tutte le sue varianti. La possiamo preparare con tantissimi ingredienti e altrettanti sughi e creme, ma ce n’è una che di sicuro vi farà battere il cuore. Quella di carciofi! Andiamo a scoprire come realizzarla per lasciare tutti senza fiato.

parmigiana carciofi ricetta
Come si prepara la parmigiana di carciofi: che capolavoro (ricette.eu)

Possiamo garantirvi che non ha nulla da invidiare a tutte le altre versioni famosissime e irresistibili. Una volta assaggiata non potrete fare a meno di innamorarvi del suo gusto unico e della sua cremosità senza precedenti.

Parmigiana di carciofi: la ricetta esplosiva che ti toglierà il fiato

A proposito di carciofi, prima di dedicarci a questa prelibatezza c’è un’altra ricetta che di sicuro non vorrete perdervi. Avete presente il classico secondo con le patate? Ebbene, se aggiungerete questo ingrediente lo trasformerete in un piatto da favola che fa girare la testa!

Torniamo ora alla nostra parmigiana e vediamo gli ingredienti:

  • 2 o 3 carciofi;
  • besciamella quanto basta;
  • 250 grammi di provola o scamorza;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • olio quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio.

Per cominciare si devono pulire e lavare i carciofi, quindi tagliarli a fettine. In una padella rosoliamo l’aglio con l’olio da eliminare una volta dorato. Si aggiungono i carciofi e un po’ d’acqua, si copre e si lascia cuocere il tempo di ammorbidire, dopo aver insaporito con sale e pepe. Nel frattempo prepariamo la besciamella.

besciamella parmigiana carciofi
Parmigiana di carciofi: la prepari con la besciamella (ricette.eu)

Pronti i carciofi si lasciano intiepidire qualche sitante e intanto si prepara la teglia. Sul fondo si versa uno strato di besciamella sul quale si forma il primo letto di carciofi. Si ricopre con altra besciamella, con il parmigiano grattugiato e poi con parte della provola. Si ricomincia il giro allo stesso modo.

Terminati gli ingredienti si copre la parmigiana con la besciamella rimasta e si spolverano sulla superficie parmigiano e pangrattato. A questo punto bisogna infornare e lasciar cuocere a 180 gradi per circa venti minuti. Ovviamente tutto dipende dal vostro forno e dalla sua potenza. Una volta pronta la parmigiana di carciofi si lascia intiepidire qualche minuto prima di tagliare e il gioco è fatto: una vera bomba di bontà!

Consiglio extra: si possono aggiungere anche altri ingredienti, come del prosciutto cotto a fettine.

Impostazioni privacy