Poco più di un euro per questa ricetta che fa felici tutti: deliziosa e conveniente

L’inverno continua a farsi sentire ma con poco più di un euro potete portare a tavola questa ricetta deliziosa e conveniente, piace a tutti!

Non ci stancheremo mai di ripetere che un piatto per essere nutriente e saporito non deve per forza essere costoso, ma basta saper scegliere quali ingredienti utilizzare. Ve ne daremo una dimostrazione oggi, con questa ricetta favolosa che vi costerà poco più di un euro ma piacerà davvero a tutti: sfiziosa, saporita e conveniente!

ricetta un euro gustosa
Una ricetta gustosa e saporita che ti costa poco più di un euro (ricette.eu)

Perfetta sia a pranzo che a cena, saporita, genuina, nutriente e irresistibile. Potrete anche trasformarla in un contorno prelibato per accompagnare i vostri secondi, insomma, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Andiamo subito a vedere insieme quali sono i pochi ingredienti di cui avremo bisogno.

Ricetta favolosa e saporita con poco più di un euro: che bontà!

Suggerirvi piatti che siano economici, convenienti, ma soprattutto gustosi e adatti a tutta la famiglia è una delle cose che preferiamo. Ricordate quando vi abbiamo consigliato la panzanella alla romana? Una vera prelibatezza da preparare in una manciata di minuti. La pietanza di oggi non sarà da meno, fidatevi!

ricetta un euro saporita
Pranzo o cena gustosissima: ricetta favolosa con poco più di un euro (ricette.eu)

Di seguito troverete gli ingredienti da usare:

  • olio d’oliva quanto basta;
  • misto di carota, cipolla e sedano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 pizzico di peperoncino;
  • 400 grammi di ceci secchi.

Vi consigliamo di iniziare la preparazione il giorno prima, poiché i ceci avranno bisogno di stare in ammollo almeno una mezza giornata. Una volta reidratati andremo a scolarli e sistemarli in una pentola pulita nella quale aggiungeremo di nuovo l’acqua. Andremo quindi a lavare e sminuzzare sedano, carota e cipolla e li uniremo ai ceci, poi porteremo tutto sul fuoco.

Lasciamo cuocere gli ingredienti per almeno un’ora, avendo cura di rimescolare di tanto in tanto. Quando i ceci saranno ormai morbidi usiamo un frullino per ridurli in crema. Andiamo ad insaporirli con sale, pepe e il pizzico di peperoncino, lasciando soffriggere la vellutata ancora qualche minuto. Non resta che far assorbire eventuale acqua in eccesso e impiattare: cremosissima, aromatica, gustosa e nutriente, questa delizia è perfetta da gustare tanto a pranzo quanto a cena ed è l’ideale nelle fredde giornate invernali! Ovviamente, puoi aggiungere delle spezie, come prezzemolo, per insaporire o anche accompagnare con crostini o pane tostato. Te ne innamorerai!

Impostazioni privacy