Salmone in crosta: questo secondo di pesce sarà la cena perfetta

Mai sentito parlare del salmone in crosta? Un secondo di pesce semplicissimo e sfizioso che diventerà la cena perfetta per l’intera famiglia

Il salmone è un ingrediente molto amato e apprezzato di cui ci serviamo per preparare una serie infinita di ricette, dagli antipasti ai primi. Oggi abbiamo pensato di spiegarvi come usarlo per preparare un secondo di pesce che sarà una vera squisitezza e diventerà la cena perfetta per l’intera famiglia. La versione in crosta sfiziosa e stuzzicante: imperdibile!

salmone crosta ricetta
In crosta: il salmone così ti farà impazzire (ricette.eu)

Non temete, non  c’è bisogno di essere dei grandi chef per preparare questa pietanza stuzzicante e gustosa che riesce a conquistare tutti quanti. Se deciderete di realizzarla insieme a noi vi accorgerete che si tratta di un procedimento alla portata di tutti e che non richiede nemmeno chissà quanto tempo.

Un secondo sfizioso e saporito: salmone in crosta, ti ruba il cuore

Come abbiamo detto all’inizio, il salmone è un ingrediente versatile e saporito che si presta a moltissime preparazioni. Nel periodo delle feste, ad esempio, vi avevamo spiegato come usarlo per dar vita ad un primo piatto delicato e irresistibile che vi farà sempre fare un figurone! Oggi, invece, lo trasformeremo in un secondo da leccarsi i baffi.

sfoglia salmone crosta ricetta
Salmone in crosta di pasta sfoglia: che prelibatezza (ricette.eu)

Cosa ci serve:

  • 450 grammi di salmone pulito;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 3 zucchine piccole;
  • 1 uovo;
  • sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Per prima cosa andremo a lavare per bene le nostre zucchine per poi spuntarle e grattugiarle finemente. Strizziamole con cura per eliminare tutta l’acqua e teniamole da parte per un momento. Passiamo quindi a spellare il salmone, ma non tagliamolo, ci servirà il pezzo unico. Stendiamo anche il rotolo di sfoglia in una teglia e spolveriamo con del pangrattato.

Andiamo a distribuire le zucchine sulla sfoglia, coprendo il pangrattato. Sopra al letto di verdure adagiamo il pezzo di salmone e insaporite il tutto con sale e pepe. Ora ripieghiamo i bordi della pasta sfoglia in modo da ricoprire gli ingredienti, non devono restare punti scoperti. Sbattiamo l’uovo in una ciotola con sale e pepe e usiamolo per spennellare la superficie della sfoglia. Cuociamo il nostro rotolo a 180 gradi per almeno mezz’ora, anche quaranta minuti, dipende dalla potenza del forno. Se avete timore che la sfoglia di dori troppo durante la prima metà della cottura ricoprite con della carta argentata. Una volta cotto il rotolo attendiamo cinque o sei minuti prima di tagliare a fette per evitare che si rompa. Squisito e semplicissimo!

Impostazioni privacy