L’errore più grande che si possa fare con le cipolle: fai attenzione

Ci sono ingredienti di cui non possiamo fare a meno in cucina e le cipolle sono uno di questi: occhio a questo grande errore, fai attenzione

A volte basta un po’ di cipolla tritata per trasformare un piatto in un capolavoro. Il condimento è spesso la parte fondamentale di una pietanza e serve ad esaltarne il gusto e l’aroma. Per questo ci sono ingredienti che non ci facciamo mai mancare in cucina. Attenzione, però, a questo grande errore che molti fanno proprio con la cipolla: ti spiego perché è sbagliato.

cipolle errore attenzione
L’errore che molti fanno con le cipolle: perché sbagli (ricette.eu)

Di sicuro anche tu, senza volerlo, hai commesso questo errore, ma una volta che ti avremo spiegato perché stai sbagliando di certo vorrai cambiare le tue abitudini. Del resto, vi abbiamo sempre parlato di quanto sia importante evitare gli sprechi e sfruttare a fondo un ingrediente, per salvaguardare ambiente e portafogli. Vale anche per le cipolle!

Cipolle, occhio a questo errore: molti sbagliano, ti spiego perché

Siamo abituati a utilizzare le nostre cipolle in un modo ben preciso. Di solito le sbucciamo e le tagliamo a fette o magari le tritiamo per andare a soffriggerle o aggiungerle alle nostre pietanze. Ovviamente non è assolutamente sbagliato, ma sicuri di non trascurare un dettaglio importante? Scopriamo di che si tratta, resterete davvero a bocca aperta!

cipolla attenzione errore comune
Un grande errore che fanno in tanto: occhio con la cipolla, è un peccato (ricette.eu)

Si tratta di un ingrediente da non sottovalutare, anche perché basta poco per trasformarlo da semplice condimento a protagonista vero e proprio. Come nel caso di questo primo che vi abbiamo suggerito qualche tempo fa a base di uova e… cipolla! Cremoso e sfiziosissimo, pronto in un lampo e irresistibile. Proprio perché la cipolla è tanto amata e versatile, dobbiamo fare attenzione a non sprecarla. In che senso? Ebbene, sono molti quelli che al momento di usarla si limitano a prendere la buccia e buttarla via, senza rifletterci troppo. Si tratta, però, di un vero spreco e di un grande errore. Per quale motivo? Perché anche le bucce di questo ingrediente possono tornarci utilissime in cucina!

Ciò che dobbiamo fare è molto semplice. Basta conservarne una bella quantità, accumulandole in un sacchetto per alimenti. Quando ne avremo abbastanza andremo a spargerle su di una teglia da forno foderata e le faremo appassire a 120 gradi. Una volta belle croccanti, quando saremo in grado di sbriciolarle, le lasceremo raffreddare e le ridurremo in polvere. Avremo così ottenuto un condimento strepitoso per i nostri piatti!

Impostazioni privacy