Come rendere sfiziosissimi dei semplici tramezzini: poche mosse per un gusto eccezionale

Spesso e volentieri non abbiamo tempo per piatti elaborati e scegliamo dei semplici tramezzini: rendili sfiziosissimi, bastano poche mosse

Quando siamo di fretta e non abbiamo il tempo di stare troppo ai fornelli, panini, sandwich e simili sono l’ideale. Da farcire come preferiamo, saporiti e nutrienti, diventano sostituiti perfetti anche se dobbiamo pranzare fuori casa. Chi lo dice che debbano, però, essere un po’ noiosi? Puoi rendere i tramezzini sfiziosissimi in poche mosse: senti che gusto eccezionale!

tramezzini ricetta sfiziosa
Trasforma i tramezzini in un capolavoro: ricetta furbissima (ricette.eu)

La versione che andremo a realizzare oggi sarà così stuzzicante che vorrai sfruttarla anche come antipasto o aperitivo, quando hai degli ospiti a casa. Ti ruberà giusto cinque minuti e poi potrà cuocere in forno senza che tu debba preoccuparti di altro. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Rendi i tramezzini sfiziosissimi: in poche mosse prepari una stuzzicheria unica

Ovviamente, noi vi faremo un esempio con un ripieno classico, ma voi potrete scegliere gli ingredienti che preferite senza alcun limite. O, magari, prepararli in gusti diversi così da far felice tutta la famiglia. Si tratta davvero di una ricetta lampo e semplicissima che riuscirà a conquistare tutti già al primo morso! Del resto, con pancarré e simili si preparano sempre delizie uniche: ricordate queste ciambelline golosissime?

uova tramezzini ricetta
Uova e tramezzini per un’opera d’arte: che gusto unico (ricette.eu)

Di cosa ci serviremo:

  • pane per tramezzini;
  • prosciutto cotto quanto basta;
  • formaggio dolce a fette quanto basta;
  • 2 uova;
  • sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • spezie a piacere.

Come prima cosa andiamo a comporre i nostri tramezzini. Tagliamoli nella forma che preferiamo, anche la classica a triangoli e farciamoli con prosciutto e formaggio a fette. Assicuriamoci di esercitare un po’ di pressione ai bordi in modo che le due fette che contengono il ripieno siano salde tra loro. Preriscaldiamo il forno a 170 gradi mentre ci dedichiamo allo step successivo.

In una ciotola sbattiamo le uova con sale e pepe. In una seconda riversiamo il pangrattato. Andiamo quindi a immergere i tramezzini nel composto di uova, bagnandoli per bene e poi sgoccioliamo via l’eccesso. Procediamo allora ad impanarli nel pangrattato, assicurandovi che la panatura sia omogenea e che non ci sia nessun angolo scoperto. Sistemiamo i tramezzini così impanati in una teglia foderata di carta da forno.

Siamo giunti così all’ultimo step, la cottura. Lasciamo dorare i tramezzini in forno il tempo necessario, un quarto d’ora dovrebbe essere sufficiente, ma regolatevi sempre in base alla potenza dell’elettrodomestico. Una volta che la crosticina esterna sarà croccante e dorata, spegniamo e serviamo subito: filanti e stuzzicanti, davvero irresistibili! Dimenticati i classici noiosissimi, questi sono pazzeschi.

Impostazioni privacy