Pasta sfoglia, crema alla nocciola e semplice zucchero: queste focaccine lampo fanno felici i tuoi bimbi

Se vuoi sorprendere i tuoi bimbi con una merenda lampo irresistibile queste focaccine fanno al caso tuo: usa della pasta sfoglia!

Non sempre abbiamo abbastanza tempo per impastare, frullare e seguire tutti i procedimenti che le classiche ricette prevedono. Per questo motivo finiamo per scegliere prodotti già pronti acquistati al supermercato. Vuoi sorprendere i tuoi bimbi con qualcosa di golosissimo fatto con le tue mani? Queste focaccine lampo fanno al caso tuo: ti servono pasta sfoglia, crema alla nocciola e zucchero, che spettacolo!

focaccine lampo sfoglia
La ricetta delle focaccine lampo: le prepari con la pasta sfoglia (ricette.eu)

La cosa bella è che nel giro di una decina di minuti saranno pronte da gustare e diventeranno la merenda preferita dei vostri piccoli. Scommettiamo che anche i grandi non sapranno resistere: sono così sfiziose, friabili e profumate che fanno proprio girare la testa!

Con la pasta sfoglia prepari queste focaccine lampo insuperabili

Di sicuro conoscete bene la pasta sfoglia, si tratta di un ingrediente che ci salva spesso all’ultimo minuto e con il quale è possibile dar vita ad ogni tipo di stuzzicheria. Noi stessi, qualche giorno fa, vi avevamo suggerito la ricetta per una cena favolosa che farà felice tutta la famiglia con sfoglia e zucchine. La delizia che prepareremo oggi sarà ugualmente eccezionale.

crema nocciola focaccine sfoglia
Ripiene di crema alla nocciola: queste focaccine di sfoglia sono insuperabili (ricette.eu)

Gli ingredienti che useremo:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • crema alla nocciola quanto basta;
  • latte quanto basta;
  • zucchero di canna quanto basta.

Andiamo a stendere i due rotoli di sfoglia e usando uno stampo tondo o il bordo di un bicchiere ritagliamo un numero pari di cerchi da entrambi. Su metà di questi cerchi andiamo a spalmare, al centro, la crema alla nocciola avendo cura di lasciare un leggero spazio lungo i bordi per non rischiare che in cottura il ripieno fuoriesca e si bruci.

Ricopriamo i cerchi farciti con quelli ancora nudi e sigilliamo i lati esercitando una leggera pressione. Sistemiamo tutte le focaccine su di una teglia foderata e andiamo a spennellare la superficie con il latte (se volete potete unire un tuorlo sbattuto). Spolveriamo ora la superficie con lo zucchero di canna e inforniamo a 180 gradi. Lasciamo cuocere un quarto d’ora, giusto il tempo che la sfoglia prenda colore. Una volta cotte dobbiamo lasciar intiepidire le focaccine prima di gustare: detto fatto!

Consiglio extra: potete usare la farcitura che preferite, non per forza la crema alla nocciola. Ci va bene anche della crema pasticcera o della marmellata di albicocche. A voi la scelta!

Impostazioni privacy