Puoi renderlo perfetto: come preparare il Pan di Spagna al cioccolato a regola d’arte

Il Pan di Spagna è la base dei dolci per eccellenza: come preparare quello al cioccolato a regola d’arte, soffice e squisito!

In pasticceria troviamo delizie di ogni genere, pronte a farci innamorare con il loro gusto unico. Molte di queste hanno alla base un semplice Pan di Spagna, che viene poi arricchito e farcito con creme e ingredienti di ogni genere. Non solo il classico: sai come preparare quello al cioccolato a regola d’arte? Una vera prelibatezza, morbido e gustoso, non potrai sbagliare!

pan di spagna cioccolato perfetto
Come renderlo perfetto: la ricetta semplicissima del Pan di Spagna al cioccolato (ricette.eu)

Se non ti riesce mai, a differenza di quello “tradizionale”, ti basterà provare questa versione semplicissima per ottenere un risultato degno di un grande pasticciere. Ne andranno matti tutti, grandi e piccini e sparirà in men che non si dica, è troppo buono per resistere!

Pan di Spagna al cioccolato: la ricetta infallibile, preparalo a regola d’arte

Giusto qualche giorno fa ve ne avevamo proposto una versione particolare a sfiziosa, quella al cioccolato bianco: perfetta quando cerchiamo qualcosa di delicato da arricchire con farciture particolari, come una deliziosa crema al pistacchio. Oggi, invece, alla base della nostra ricetta ci sarà il cacao: che spettacolo!

cacao cioccolato pan di spagna
Goloso, soffice e irresistibile: il Pan di Spagna al cioccolato è insuperabile (ricette.eu)

Quali ingredienti ci serviranno:

  • 3 uova;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 100 ml di latte a temperatura;
  • 250 grammi di farina;
  • 40 grammi di cacao amaro;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Andiamo a rompere le uova in una planetaria e uniamo lo zucchero. Lavoriamo fino a rendere spumose. Se non avete questo strumento in casa basterà un classico frullino alla massima potenza. Montate le uova accorpiamo, poco alla volta, l’olio di semi, continuando a lavorare e poi il latte, che useremo a temperatura e non freddo di frigo. Ottenuta una bella crema liscia passeremo a setacciare le polveri.

Accorpiamo quindi farina e cacao, spolverando sempre poco alla volta e appena inglobate e assorbire, uniamo anche il lievito. Lavoriamo ancora qualche minuto affinché il composto sia omogeneo e vellutato. A questo punto dovremo imburrare e infarinare uno stampo apribile per dolci o foderarlo con la carta da forno. Riversiamo il composto, livelliamo con una spatola e cuociamo a 180 gradi per mezz’ora, massimo quaranta minuti. Fate una prova stecchino per verificare la cottura.

Lasciamo raffreddare il nostro Pan di Spagna prima di aprire lo stampo ed estrarre. Non resta che decorare: andrà bene del semplice zucchero a velo o una glassa al cioccolato, in ogni caso sarà delizioso e irresistibile!

Impostazioni privacy