Brioscine salate pronte in pochi minuti: veloci ed economiche

La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero semplicissima da preparare ed è ideale da servire come antipasto o gustare come spuntino: brioscine salate pronte in pochi minuti e super economiche!

Brioscine salate economiche
Brioscine salate economiche e veloci: perfette come antipasto o merenda! (fonte pixabey)

Che si tratti di preparare un antipasto improvvisato e veloce o di voler gustare uno spuntino gustosissimo, questa è la ricetta che fa al caso vostro: brioscine salate, economiche e  pronte in pochi minuti. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima che non richiede particolare maestria in cucina e che potrete perfezionare a vostro piacimento e seguendo il vostro gusto personale. Le nostre brioscine, infatti, sono deliziose da gustare da sole ma possono essere anche “imbottite” con l’aggiunta dei nostri ingredienti preferiti. Questo le rende perfette anche a cena, accompagnate ad un contorno gustoso.

Brioscine salate, ricetta velocissima e semplice da preparare

Per preparare le vostre brioscine vi occorreranno pochi e semplici ingredienti, davvero basilari:

  • 300 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievi istantaneo (per composti salati);
  • 150 ml di acqua;
  • 20 grammi di olio di semi;
  • 10 grammi di sale;
  • Spezie a nostra scelta.

Vi occorrerà anche una teglia e della carta da forno, oltre che un matterello. Prendiamo un recipiente e mescoliamo all’interno farina, olio e sale. Intanto intiepidiamo l’acqua e aggiungiamola poco alla volta al nostro composto, continuando a lavorare con l’aiuto delle mani o di una forchetta. Provvediamo ad aggiungere anche il lievito e continuiamo a lavorare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. Trasferiamoci su di un piano e spolveriamo con un po’ di farina, poi procediamo a stendere il nostro impasto con un matterello. Lo spessore dovrà essere di circa un centimetro o poco meno. Servendoci di un bicchiere o di una tazza ritagliamo dei cerchi che saranno le nostre brioscine. A questo punto possiamo sistemarle sulla carta da forno che avremo steso nella nostra teglia e versarvi sopra un filo d’olio, del sale e le spezie che preferiamo. Infornare a 180 gradi per circa 5/6 minuti.

Brioscine
Potrete utilizzarle come stuzzichini per il vostro aperitivo o imbottirle per una cena rapidissima (fonte pixabey)

Ovviamente, se lo desiderate, potrete aggiungere alle vostre brioscine gli ingredienti che preferite. Salame, mozzarella, pomodoro, olive, pesto e così via. Anche per le spezie avrete libera scelta. Rosmarino, finocchietto, paprika, qualsiasi cosa sia di vostro gradimento! Le nostre brioscine sono ideali anche come sostitute del pane!

Impostazioni privacy