Panini facili e veloci: pronti in pochi minuti, serviranno solo questi ingredienti

Must Try

Pane e panini non mancano mai sulle nostre tavole, che si tratti di accompagnare un primo per la classica “scarpetta” o da gustare insieme ad un contorno per cena: provate questa ricetta veloce e dal risultato incredibile, vi occorreranno solo pochi ingredienti!

Panini facili ingredienti
Come preparare panini facili e veloci: vi occorreranno solo questi ingredienti (fonte pixabey)

Pane e panini sono il cuore della tavola che completano e arricchiscono i nostri piatti, dando loro un sapore unico. Il profumo di pane appena sfornato è uno dei più stimolanti e deliziosi, qualcosa che potrebbe far tornare alla nostra mente ricordi lontani dell’infanzia. Quante volte abbiamo visto le nostre nonne impastare ingredienti con sapiente maestria e sfornare pagnotte dal sapore di “casa”? Oggi vi proponiamo una ricetta davvero sorprendente, quella per dei panini facili e veloci: pronti in pochi minuti, vi serviranno solo questi ingredienti. Con questo metodo semplicissimo potrete realizzare i vostri panini in casa ed sentirvi fieri di voi per l’incredibile risultato che otterrete! Ovviamente, potrete servirli per accompagnare un pasto, ma anche da mangiare imbottiti per un pranzo o una cena al volo.

Panini pronti in pochi minuti: facili da preparare, serviranno solo questi ingredienti

La lista degli ingredienti è davvero breve e, inoltre, si tratta di prodotti che teniamo abitualmente in casa:

  • 580 grammi di farina;
  • Un cucchiaino di sale (o due, all’occorrenza);
  • 10 grammi di lievito di birra;
  • 320 ml di acqua;
  • 2 cucchiaini di olio di oliva.

Prepariamo la nostra acqua intiepidendola sul fornello, senza farla diventare bollente. Per attivare al meglio il lievito, infatti, l’acqua deve essere tiepida. Versiamo in una ciotola o in un recipiente e aggiungiamo il lievito sbriciolato, mescolando per fare in modo che si sciolga bene. Poco alla volta aggiungiamo la farina, poi il sale e l’olio. Impastiamo con delicatezza ma in maniera decisa, lavorando in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Copriamo il nostro impasto con un canovaccio e lasciamo a levitare per un’ora o poco più. Quando il tempo sarà trascorso separiamo l’impasto a formare dei panetti di piccole dimensioni che dovremo spolverare con un po’ di farina e con l’aiuto di un coltello fate un’incisione a croce sulla superficie. Accendiamo il forno e preriscaldiamo a 250°. A questo punto potrete mettere a cuocere i vostri panini, ma fate attenzione: posizionate sulla parte più basse del vostro forno una teglia che avrete riempito con una tazza d’acqua. Sopra di essa metterete invece la teglia con i vostri panini. Lasciate cuocere per circa 20 minuti in modalità ventilata e, per gli ultimi venti, invece, abbassate la caloria a 200 e passate a forno statico.

Panini
Croccanti ma anche morbidissimi: una vera delizia! (fonte pixabey)

I vostri panini saranno morbidi all’interno, croccanti all’esterno e, soprattutto, deliziosi!

Ultime ricette

More Recipes Like This