Burro fai da te: il metodo casalingo per farlo ancora più buono e delicato

Burro fai da te: con questo metodo casalingo sarà ancora più buono e delicato di quello comprato al supermercato. Provare per credere!

burro fai da te
Il metodo casalingo 

Come tutte le preparazioni fatte direttamente in casa, anche quella del burro presenta notevoli vantaggi rispetto al suo acquisto al supermercato. In primo luogo, è solo preparandolo da noi che possiamo essere realmente sicuri della genuinità dei prodotti usati. Inoltre, ci permette anche di risparmiare qualche soldino sulla spesa e di non dover cambiare programmi per la cena, qualora ci dovessimo accorgere all’ultimo momento che manca in frigorifero. In più, fare il burro in casa è anche un vero gioco da ragazzi. Vi basterà, infatti, seguire questo metodo casalingo davvero infallibile.

Burro fai da te: il metodo casalingo

Immaginate di essere già nel bel mezzo della preparazione di una torta quando all’improvviso vi accorgete di non avere burro in casa. Che fare? Certo, per molti la soluzione migliore potrebbe essere quella di chiederne un pezzetto in prestito alla vicina di casa o di fare un salto al supermercato per porre rimedio al problema. In realtà la soluzione più semplice è quella di preparare al volo un buonissimo burro fai da te. Come? Lo vediamo subito!

Per preparare il vostro burro fatto in casa vi servirà soltanto della panna fresca liquida non zuccherata appena tolta dal frigorifero. A questo punto, potrete cominciare a montarla con uno sbattitore da cucina o con una planetaria. Quando finalmente sarà montata a neve, continuate a sbattere finché non comincerà a schizzare il latticello. Proseguite così, in modo tale da farlo dividere dalla parte grassa. Strizzate, quindi, il burro con le mani per eliminare il latticello. Successivamente, dategli la classica forma ‘a panetto’ e mettetelo in frigorifero.

LEGGI ANCHE: Quando aggiungere il sale nell’acqua di cottura della pasta: attenti a questo errore!

Il consiglio in più

burro fai da te
Tartine

Il burro fatto in casa ha sicuramente un gusto più delicato di quello acquistato al supermercato e, per questo, risulta essere particolarmente indicato per preparare anche delle deliziose tartine da servire come antipasto. In questo caso, potete decidere anche di aromatizzarlo all’aglio o con degli aromi quali basilico, rosmarino o timo. Se, invece, volete fare il burro salato vi basterà aggiungere durante la preparazione anche un pizzico di sale.

Impostazioni privacy