Pane raffermo, non gettatelo via: con questa ricetta otterrete deliziosi stuzzichini!

Può capitare a chiunque di ritrovarsi con del pane ormai secco e raffermo in casa: non gettatelo via, con questa ricetta otterrete deliziosi stuzzichini ideali per un aperitivo o anche come semplice spuntino!

Siamo sempre alla ricerca di un modo per evitare lo spreco e farlo con il pane, uno degli alimenti basilari della nostra tavola, è sicuramente un ottimo proposito. Sarà capitato a tutti di ritrovarsi in casa con del pane ormai secco e raffermo: non c’è bisogno di buttarlo via, con questa ricetta otterrete deliziosi stuzzichini. Una preparazione semplicissima che richiede pochissimi minuti ma con un risultato gustosissimo! Otterrete deliziosi stuzzichini, perfetti non solo da accompagnare ad un aperitivo, ma anche da sgranocchiare come spuntino salato. Andiamo a vedere insieme quale procedimento seguire e quali sono i pochi ingredienti di cui avremo bisogno!

Pane raffermo ricetta
Non gettate via il pane raffermo: provate questa ricetta incredibile! (fonte pixabey)

Leggi anche: Come conservare le patate: i trucchi da seguire perché durino a lungo

Pane raffermo, la ricetta per non sprecarlo: deliziosi stuzzichini con pochi ingredienti

Per preparare i nostri stuzzichini vi serviranno davvero pochissimi ingredienti:

  • Il pane raffermo (che sia una pagnotta o anche dei panini);
  • Olio d’oliva;
  • Sale;
  • Spezie a piacere.

Come prima cosa muniamoci di un tagliere e di un coltello da pane. Poiché rafferma, la nostra pagnotta sarà difficile da tagliare quindi occorrerà prestare attenzione e farlo su di un ripiano bello solido. Tagliamo prima delle fettine e man mano arriviamo a dei piccoli cubetti. Non è importante che siano tutti della stessa grandezza, non è l’aspetto che conta. A questo punto sistemiamoli in una ciotola e aggiungiamo un filo abbondante di olio d’oliva e del sale. Ancora, utilizzare origano, paprika, pepe o qualsiasi altra spezia sia di vostro gusto. Mescoliamo bene con le mani, affinché tutti i nostri cubetti di pane siano insaporiti. Prendiamo una teglia e stendiamo della carta da forno sulla quale distribuiremo i nostri pezzetti di pane. Aggiungiamo ancora un filo sottile di olio e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato. Dovrebbero bastare circa dieci minuti, ma potrete controllare la cottura facendo un piccolo assaggio. Avrete ottenuto così dei deliziosi crostini ideali per un aperitivo o da sgranocchiare davanti alla tv!

Crostini
Stuzzichini perfetti per l’aperitivo o da gustare come snack! (fonte pixabey)

Consiglio extra: i vostri crostini possono essere abbinati anche ad una vellutata o in sostituzione del pane!

Impostazioni privacy