Pastiera, il trucco per un ripieno a regola d’arte: così sarà delizioso!

La pastiera è uno dei simboli irrinunciabili della Pasqua, il suo profumo delizioso e il sapore eccezionale accompagnano la festività da tradizione: il trucco per un ripieno a regola d’arte, così sarà delizioso!

Manca ormai pochissimo a Pasqua e sulle nostre tavole non mancherà, come da tradizione, la Pastiera. Sebbene queste festività saranno un po’ diverse dal solito, a causa della situazione che stiamo affrontando, almeno potremo consolarci con i piatti tipici del periodo. Tortano o casatiello, tagliere di affettati, colombe… il menu è davvero vasto e comprende delizie per ogni palato. Preparare la pastiera tipica napoletana è una vera e propria sfida: il trucco per un ripieno a regola d’arte, così sarà delizioso! Sono molti i passaggi per realizzarla alla perfezione, ma ce n’è uno in particola che ha molta importanza e che riguarda la “crema” che compone il ripieno. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

pastiera napoletana delivery
Pastiera delivery

Leggi anche: Per quanto tempo si può conservare il casatiello? In tanti sbagliano la conservazione

Pastiera, con questo trucco il ripieno sarà delizioso!

Come saprete, la pastiera è una vera e propria arte. Vi sono una serie di ingredienti da assemblare in modi e momenti diversi, a partire dal grano che viene messo a cuocere, generalmente, in anticipo. Il trucco che vi sveliamo oggi riguarda, invece, la crema di ricotta e zucchero. Come da prassi, infatti, in base alle dosi stabilite, occorre mettere a mantecare la ricotta con una parte dello zucchero che andremo poi a sciogliere con l’aiuto di un frullino. Quello che dovete sapere, però, è che farlo al momento non darà il tempo alla ricotta di insaporirsi per bene. Un trucco molto usato prevede di mettere a mantecare la ricotta con lo zucchero la sera prima e, solo al mattino, lavorarla con il frullino. Potrete conservarla in frigo ed estrarla un’ora prima di mettervi all’opera, così che non risulti troppo “dura”. In questo modo, lo zucchero sarà assorbito al meglio e la vostra pastiera avrà tutto un altro sapore! Non vi resta che provare!

Ricotta
Lasciate la ricotta a mantecare con lo zucchero un’intera notte (fonte pixabey)

Conoscevate questo trucco incredibile?

Impostazioni privacy