Come conservare le patate: i trucchi da seguire perché durino a lungo

Come conservare al meglio le patate: i trucchi da seguire per fare in modo che durino il più a lungo possibile e cosa invece evitare per non rischiarle di danneggiarle

conservare patate
I trucchi da seguire per conservare le patate: come fare in modo che durino a lungo (fonte pixabey)

Le patate sono il “jolly” della cucina, perfette in ogni occasione e da preparare in un infinità di versioni diverse. Non solo ideali come contorno, in versione fritte, al forno o purè, ma anche come piatto vero e proprio, basti pensare alla pasta o al gâteau. Ovviamente, esistono vari tipi di patate: più farinose o gialle, piccole o grandi, e ogni tipologia è perfetta per una preparazione specifica. Ciò che le accomuna, però, è la loro conservazione. Una volta acquistate, com’è meglio conservare le patate: i trucchi da conoscere per fare in modo che durino più a lungo.

Leggi anche: Così le patate non si attaccheranno più alla teglia: il trucco infallibile della nonna

Patate, con questo trucco le potrete conservare più a lungo

Non è sempre è possibile recarsi al mercato o in negozio per acquistare i prodotti che ci occorrono nell’immediato. Soprattutto in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, è preferibile avere una piccola dispensa in casa da cui attingere. Come fare, allora, per conservare più a lungo le patate una volta acquistate? Ci sono alcuni trucchi da seguire per fare in modo che non anneriscano. In primo luogo, è bene lasciarle nella bustina d’origine, che in genere è a rete poiché questo consente il passaggio dell’aria. Fate attenzione a “eliminare” quelle già marcite, poiché andrebbero ad intaccare anche le altre nel giro di poco tempo. Un errore da non commettere è riporle in frigorifero. Le patate necessitano di un luogo asciutto e lontano dai raggi solari. Inoltre, vanno tenute lontano dalla frutta a causa dei gas che questi producono. Infine, assolutamente mai lavarle prima di metterle da parte: marcirebbero in breve tempo a causa dell’acqua.

Patate
Tenete le patate lontane dall’umidità e dal calore (fonte pixabey)

L’ideale sarà riporle in un luogo distante dalle fonti di calore, come i termosifoni, e dai raggi solari.

Impostazioni privacy