Uova sode, trucco infallibile per una cottura perfetta e omogenea

Una ricetta semplicissima che, però, può rivelarsi insidiosa: il trucco infallibile per ottenere una cottura perfetta e omogenea delle nostre uova sode!

Sono, all’apparenza, semplicissime da preparare ma potrebbero nascondere delle insidie: il trucco infallibile per una cottura perfetta delle nostre uova sode. Si tratta di una ricetta davvero basilare, adatta ad ogni occasione, amata dai grandi ma anche da piccini. Le uova sono un alimento importante che apportano nutrienti fondamentali e la versione “soda” è davvero una delle preparazioni più povere e semplici che esistano. Basta, infatti, metterle in un pentolino a bollire e il gioco è fatto. Eppure, quante volte ci è capitato che, in piena cottura, il guscio si rompesse o che al momento di “sbucciarle” le uova di sbriciolassero? Con questo trucco infallibile non succederà più, scopriamo come fare!

uova sode cottura
Se cercate il modo per ottenere una cottura perfetta delle vostre uova sode provate questo trucco infallibile! (fonte pixabey)

Leggi anche: Spaghetti alla ‘poveriello’: piatto tipico napoletano, poverissimo ma squisito

Uova sode, cottura perfetta: il trucco infallibile

Non c’è bisogno di disperare e convincersi di essere delle frane in cucina perché un procedimento tanto semplice appaia, invece, complesso. A volte, commettiamo degli errori senza rendercene conto e questo pregiudica il risultato che vogliamo ottenere. Nel caso delle uova sode, non tutti sanno che andrebbero immerse nell’acqua fredda da far scaldare lentamente sul fuoco. Molti, infatti, si limitano a far bollire l’acqua in un pentolino e immergere le uova e questo è sbagliato. Lo sbalzo di temperatura, infatti, rischia di far crepare il guscio e rovinare il risultato. Dovremo quindi versare l’acqua nel pentolino, immergere le uova e portare sul fuoco a fiamma moderato-bassa, facendo cuocere lentamente. Un piccolo trucco che potete utilizzare prevede l’aggiunta di un pizzico di sale, che aiuterà a prevenire rotture. Inoltre, prima di scolarle, è bene lasciar riposare le uova fino a quando l’acqua non sarà tornata tiepida, in modo da dar loro il tempo di assestarsi!

uova sode
Non immergete le uova direttamente nell’acqua bollente! (fonte pixabey)

Con questo semplice trucco non dovrete più preoccuparvi che le uova si rompano e il sapore si rovini!

Impostazioni privacy