Frittata senza uova: la versione vegana leggera e gustosa, pronta in pochissimi minuti!

Frittata senza uova: la versione vegana leggera e gustosa, pronta in pochissimi minuti e buonissima, ecco come si prepara passo per passo.

Cosa c’è di più semplice e gustoso di una frittata? Di sicuro questo è un piatto diffusissimo in tutta Italia, e non solo, che può essere preparato in tanti modi e con tanti ingredienti. Quello da cui non si può prescindere, solitamente, sono le uova, che rappresentano l’ingrediente ‘base’ di questo piatto. Come fare, però, se c’è tra i commensali qualcuno che non mangia derivati animali per scelta o per intolleranza? Ecco allora la versione vegana della frittata, preparata senza uova e con ingredienti vegetali. L’avete mai provata? Anche questa è gustosissima e si prepara in pochi minuti, proprio come quella ‘classica’, ma ha bisgno di alcuni ingredienti che andranno a sostituire le uova: ecco tutti i dettagli!

Frittata vegana senza uova: ecco come si prepara, è leggera e buonissima!

La frittata vegana non è altro che una versione vegetale della classica frittata a base di uova, e può essere preparata in diversi modi e con diversi tipi di verdure. La base, però, è sempre la stessa ed è un composto di acqua e farina di ceci.

Frittata vegana
Frittata vegana senza uova: farina di ceci e acqua alla base della preparazione, ecco i dettagli

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme quali ingredienti servono per preparare una gustosa frittata vegana senza uova:

  • 200 g di farina di ceci
  • 400 ml di acqua
  • 2 zucchine
  • cipolla q.b.
  • olio
  • sale
  • 1 pizzico di curry

In una scodella versate la farina di ceci e aggiungete il curry, il sale e, se volete, anche un pizzico di pepe. A questo punto versateci dentro l’acqua a temperatura ambiente e mescolate pian piano, fino ad ottenere un composto piuttosto liquido, al quale poi andrete ad aggiungere le zucchine leggermente rosolate in padella con cipolla e un filo d’olio. Potete anche grattugiare le zucchine senza cuocerle, in modo da impiegare meno tempo, ma se le fate prima rosolare 5-10 minuti in padella otterrete un gusto più intenso. Dopo aver aggiunto anche le zucchine, trasferite il vostro composto in una padella con un filo d’olio e fatelo cuocere da entrambi i lati, proprio come una frittata. Otterrete un risultato assolutamente gustoso, da provare!

 

Impostazioni privacy