In futuro il vino non sarà più conservato in bottiglia ma in questo comodissimo packaging

In futuro il vino non sarà più conservato in bottiglia, ma in questo comodissimo packaging, facile trasportare e da portare sempre con sé.

Da sempre abituati ad acquistare il vino in bottiglia, negli ultimi anni abbiamo visto nascere nuove tecnologie per la sua conservazione anche senza l’utilizzo del vetro. In futuro, infatti, nell’ottica di una filosofia più green e del risparmio economico, è altamente probabile che torneremo ad acquistare il vino sfuso in un packaging del tutto differente ed innovativo. Stiamo parlando delle ‘Bag in Box’ che, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non sono del banale vino in cartone, ma una tecnica di conservazione altamente innovativa.

Addio vino in bottiglia, benvenuta ‘Bag in Box’

Già nel corso degli ultimi anni, accanto al tradizionale vino nella bottiglia di vetro, hanno cominciato ad affermarsi le cosiddette ‘Bag in Box’. Una nuova tipologia di packaging, ideato appositamente per consentire una conservazione più lunga del vino. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una sacca (bag) fatta con un particolare tipo di plastica, inserita a sua volta in una scatola di cartone (box). Questa forma rivoluzionaria non deve, però, farci pensare al banale vino in cartone, in quanto la ‘Bag in Box’ non solo permette la conservazione corretta del prodotto, ma è anche uno strumento più pratico e sicuro da trasportare. Il vetro, infatti, rischia di rompersi, questo nuovo packaging no.

LEGGI ANCHE: Ghost Kitchen, nuova frontiera della ristorazione: ‘super business’ per il 2021

Inoltre, all’interno della confezione, la sacca è già munita di un comodo rubinetto a valvola destinato alla mescita. In questo modo, una volta versato il vino, il rubinetto si richiuderà automaticamente senza far entrare l’aria all’interno, che andrebbe inevitabilmente a deteriorare il prodotto.

I vantaggi della ‘Bag in Box’

vino in bottiglia
Bag in Box

Come confermato anche da tantissimi esperti del settore, acquistare il vino nelle comode ‘Bag in Box’ anziché in bottiglia può avere senza dubbio alcuni notevoli vantaggi. Tra questi vi sono:

  • una maggiore durata del prodotto grazie all’effetto sottovuoto;
  • comodità e praticità nel trasporto e nella conservazione;
  • la sostenibilità ambientale.

È chiaro, quindi, che con questa moderna tecnologia il vino sarà sempre come appena stappato. Non ne siete ancora conviti? Provare per credere!

 

Impostazioni privacy