Qual è il vino giusto da mettere in tavola a Pasqua: gli abbinamenti perfetti

Qual è il vino giusto da mettere in tavola il giorno di Pasqua? Ecco gli abbinamenti migliori nel rispetto della tradizione.

Avete già scelto il menu di Pasqua, ma ancora non sapete quali sono i vini migliori da portare in tavola durante le feste? In questo articolo potrete scoprire alcuni consigli per abbinare perfettamente il vino alle vostre deliziose ricette.

Quale vino mettere in tavola a Pasqua

vino pasqua
Bollicine

Non c’è dubbio: abbinare nel migliore dei modi il vino alle nostre ricette ci permetterà di esaltare ancora di più il gusto e i sapori dei piatti tradizionali della Pasqua. Per farlo non serve necessariamente essere degli esperti di vini, basta soltanto qualche piccolo accorgimento che ci aiuterà a fare le scelte giuste.

Antipasti e portata principale

Se il vostro menu di Pasqua ha inizio con degli squisiti stuzzichini, il nostro consiglio è quello di optare per un grande classico: una buona bottiglia di Prosecco. Per chi, invece, vuole puntare sul pezzo forte del pranzo di Pasqua e, quindi, sulla portata principale, prima della scelta occorre fare alcune considerazioni fondamentali. Se il vostro piatto principale, che sia un primo o un secondo, è a base di carne, il nostro consiglio è quello di optare per un vino rosso piuttosto corposo. Con un Brunello di Montalcino o con un Montepulciano d’Abruzzo non potrete di certo sbagliare. Particolarmente indicati anche vini come Chianti, Sangiovese, Nero D’Avola, Barbera o Cabernet. Se, infine, siete alla ricerca di un vino bianco da abbinare ai formaggi potrete scegliere, per esempio, uno Chardonnay o un Pinot Bianco.

Colomba e uova di cioccolato

vino pasqua
Cabernet Sauvignon, Barbera d’Asti e Cabernet Franc

Arrivati a fine pasto potrete finalmente deliziare i vostri commensali con il dolce e, quindi, con le tradizionali uova di cioccolato al latte o fondente, la classica colomba, la pastiera napoletana, la cassata siciliana e chi più ne ha più ne metta. In questo caso, un abbinamento particolarmente riuscito è quello con i cosiddetti vini da dessert dolci e aromatizzati o più secchi, a seconda dei propri gusti. Tra questi si può optare senza rischiare di commettere qualche errore per uno Spumante d’Asti, un Vin Santo o un Passito di Pantelleria. Un modo eccellente per concludere il menu di Pasqua!

Impostazioni privacy