Non ci crederete mai ma le croste di parmigiano si possono riutilizzare così!

Perché non dovreste buttare via le croste del parmigiano. Quando scoprirete come riutilizzarle in cucina non lo farete mai più. 

Quando finiamo il parmigiano o il formaggio grana, la maggior parte di noi butta via le croste senza pensare in che modo riutilizzarle. Le croste del parmigiano, infatti, possono essere un ingrediente ancora molto utile in cucina per preparare, per esempio, un delizioso stuzzichino da servire con l’aperitivo. Incredibile, non è vero?

Cucinare con gli scarti

croste di parmigiano
Come riutilizzare gli scarti in cucina

Al giorno d’oggi, sempre più spesso in cucina si cerca di fare attenzione agli sprechi alimentari. Proprio per questo, tantissimi chef stanno cercando ultimamente di dare il buon esempio, proponendo all’interno dei loro menu dei piatti realizzati interamente con quelli che potremmo definire gli ‘scarti’ del cibo. In realtà, si tratta semplicemente di parti di prodotti che, sebbene siamo abituati a gettare nella spazzatura, possono trovare nuova vita in numerose ricette deliziose. Di fatto, non tutti sanno che gli ‘scarti’ possono essere usati per cucinare come tutti gli altri ingredienti. Gli avanzi della verdura possono essere utilizzati, per esempio, per fare il brodo o per preparare una vellutata. La buccia della frutta, invece, per realizzare degli infusi. Mentre con i resti del pesce si può preparare un delizioso fumetto. Queste sono solo delle idee, perché la lista dei modi per riutilizzare gli ‘scarti’ potrebbe tranquillamente continuare. Che ci crediate o no, anche le croste del parmigiano possono trovare un nuovo impiego in cucina. Scopriamo come.

LEGGI ANCHE: Mozzarella in carrozza, l’errore da non commettere per un risultato perfetto

Come riutilizzare le croste di parmigiano

Croste di parmgiano
Il consiglio

Le croste di parmigiano possono diventare senza dubbi un delizioso stuzzichino da servire all’ora dell’aperitivo. Per farlo, vi basteranno pochissimi minuti. Prendete le vostre croste e pulitele ben bene raschiando la superficie esterna. Passatele, poi, sotto l’acqua corrente per qualche istante e asciugatele. A questo punto, tagliatele a cubetti di circa un centimetro e disponetele su un piatto ricoperto con della carta da forno. Infilate il tutto nel microonde per 2 o 3 minuti et voilà: le vostre croste di parmigiano si saranno trasformate in deliziose chips di formaggio. Fatele raffreddare e servitele insieme ad olive e patatine, da gustare con uno Spritz bello fresco!

Impostazioni privacy