Come preparare una colomba vegana assolutamente deliziosa anche senza burro e uova

Come preparare una colomba vegana super deliziosa anche senza burro e senza uova. La ricetta da non perdere assolutamente!

Preparare direttamente a casa propria una buonissima colomba artigianale dà sicuramente una vera marcia in più al nostro menu di Pasqua. Se, però, seduto a tavola con voi c’è un invitato vegano non dovete rinunciare a concludere il pasto con questa deliziosa chicca, anzi potrete sorprendere tutti, perfino i più scettici, con una versione vegana del tradizionale dolce di Pasqua. Scopriamo subito la ricetta.

La ricetta della colomba vegana

Se quest’anno volete realizzare una colomba fatta in casa diversa dal solito, potete provare la ricetta della colomba vegana. Un dolce davvero delizioso senza burro né uova che conquisterà tutti, perfino i palati più esigenti.

Ingredienti:

  • 200 g di farina Manitoba;
  • 200 g di farina di farro;
  • 100 g di zucchero di canna;
  • 10 g di lievito di birra;
  • 60 g di margarina;
  • 30 g di mandorle;
  • 100 ml di acqua;
  • 50 ml di succo d’arancia;
  • scorza d’arancia;
  • 1 pizzico di sale.

LEGGI ANCHE: Pancake vegani, perfetti a colazione: per iniziare la giornata col piede giusto!

Preparazione

colomba vegana
Colomba vegana: la ricetta

Iniziate a preparare il primo impasto setacciando 50 g di farina Manitoba e sciogliete in acqua tiepida 5 g di lievito di birra con un cucchiaio di zucchero di canna. Unite il tutto e lavorate l’impasto finché non sarà soffice e lasciate lievitare per circa un’ora. Successivamente, dedicatevi al secondo impasto e setacciate 200 g di farina di farro e 150 di farina Manitoba. Unite, poi, i due impasti e aggiungete zucchero, sale, scorza e succo d’arancia. Sciogliete, intanto, 5 g di lievito di birra in acqua tiepida con la margarina e andate ad aggiungerli all’impasto. A questo punto, lavoratelo fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciatelo lievitare per 3 ore circa. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e mettetelo in uno stampo per colombe. Fate riposare per altre 2 ore e successivamente decorate la superficie con le mandorle e lo zucchero di canna. Mettete in forno a 180 gradi per almeno 20 minuti. Lasciate raffreddare e servite, infine, a temperatura ambiente. Per conservare la vostra colomba vegana potete tenerla semplicemente sotto una campana di vetro per al massimo un paio di giorni. Se questa ricetta vi è piaciuta potrete anche provare ad usare lo stesso impasto per preparare dei dolcetti più piccole e di forma diversa.

Impostazioni privacy