Qual è la differenza tra confettura e marmellata: lo avreste mai immaginato?

Nel gergo comune, tendiamo definire “marmellata” tutta quella crema a base principalmente di frutta: qual è la differenza con la confettura, lo avreste mai immaginato?

Confettura o marmellata, qual è la differenza? Perché sì, in effetti c’è una grossa differenza tre i due composti, sebbene noi tendiamo a parlare sempre di marmellata. Deliziose entrambe, ovviamente e perfette per realizzare non solo dolci squisiti ma anche da accompagnare con pane e fette biscottate a colazione o per un dessert al cucchiaio. Forse ci siamo resi conto, per la prima volta, che tra le due preparazioni ci fosse una differenza grazie ai molteplici programmi di cucina che ogni giorno riempiono il piccolo schermo. Se siete curiosi di scoprire cosa le rende diverse seguiteci nelle prossime righe!

Marmellata confettura differenza
Marmellata o confettura, qual è la differenza? Scopriamolo! (fonte pixabey)

Leggi anche: Torta di mele gluten free: il dessert semplice e delizioso adatto a tutti

Marmellata o confettura, la differenza

Qualcuno potrebbe ipotizzare che la differenza si trovi nel tipo di lavorazione o nei prodotti secondari che vengono aggiunti alla “crema”, ma la realtà è un tantino diversa. Dovete sapere che la “confettura” è un composto preparato con zucchero, acqua e frutta. Può essere realizzata con un solo tipo di frutto o con un miscuglio di questi o della loro purea. La marmellata, invece, realizzata sempre con acqua e zucchero, è una preparazione che riguarda solamente gli “agrumi”. A differenziarle sono anche le proporzioni degli ingredienti utilizzati per la preparazione, ovvero le percentuali di zucchero, frutta o agrumi che le compongono. Siamo certi che da questo momento guarderete i barattoli sugli scaffali di negozi e supermercati sotto un altro punto di vista! Avreste mai immaginato che in realtà quella che chiamiamo comunemente “marmellata” altro non è che una “confettura”?

Marmellata
E voi, quale preferite? Marmellata o confettura? (fonte pixabey)

Esiste anche una terza variante della crema alla frutta che è la composta. Viene chiamata in questo modo poiché la percentuale di zuccheri all’interno non è al livello tale per essere considerata marmellata o confettura e, forse, questo la rende più delicata e sana. Conoscevate tutti questi dettagli?

Impostazioni privacy