Cosa cucinare per stare attenti alla spesa: piatto economico, salutare e sfiziosissimo

Siete alla ricerca di un piatto economico, ma al contempo sfizioso e salutare, da cucinare per stare attenti alla spesa? Provate la ricetta che vi proponiamo oggi, originale e squisita!

Se state cercando un piatto da cucinare, che sia salutare e sfizioso, ma senza pesare sull’economia domestica al momento di fare la spesa, questa ricetta farà sicuramente al caso vostro. Solo una manciata di ingredienti estremamente versatili, che potrete sostituire in base al vostro gusto e a quello che avete già in casa. Inoltre, il piatto che realizzeremo oggi, può essere gustato sia a pranzo che a cena, essendo molto salutare, leggero ma garantendo un senso di sazietà duraturo. Di seguito vi riportiamo la lista degli ingredienti con alcune opzioni con cui poterli sostituire a vostra discrezione!

piatto economico
Occhio alla spesa: il piatto economico e salutare (fonte pixabey)

Leggi anche: Il primo piatto più economico che ci sia: vi basterà solo questo ingrediente!

Piatto economico, salutare e sfizioso, da cucinare per stare attenti alla spesa

La nostra proposta di oggi necessita di pochi e semplici ingredienti, facilmente sostituibili:

  • 1 verza (ci serviranno sia le foglie che il cuore);
  • 130 grammi di funghi champignon;
  • 100 grammi di crostini integrali (potete sostituirli con dei cereali come riso o orzo);
  • Aglio e cipolla quanto basta;
  • 40 grammi di formaggio (asiago, parmigiano o quello che preferite);
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • Qualche cucchiaio di passato di pomodoro.

Ovviamente, come prima cosa laviamo e tagliamo la nostra verza e facciamo bollire le foglie per qualche minuto, lasciandole poi a raffreddare. Tagliamo il cuore della verza a pezzetti e facciamo lo stesso con i funghi. In una padella mettiamo a soffriggere aglio e cipolla e aggiungiamo poi il cuore della verza a pezzetti, i funghi e saliamo a piacere, aggiungendo anche il pepe. Quando i tocchetti di verza si saranno ammorbiditi, versiamo nella padella i crostini sbriciolati e i pezzi di formaggio, mescolando. Spegnete la fiamma e spostate il vostro ripieno in una ciotola. Prendiamo le foglie di verza che avremo pulito e usiamo un cucchiaio per sistemare al centro una pallina di ripieno. A questo punto dovrete arrotolare ogni foglia formando dei fagottini. In caso si dovessero riaprire potrete servirvi di spago da cucina per bloccarli. Nella stessa padella in cui abbiamo preparato il ripieno scaldiamo la passata di pomodoro e mettiamo a cuocere i fagottini coprendo con un coperchio. All’occorrenza, potrete aggiungere una tazzina di acqua di cottura della verza per evitare che il sugo secchi troppo presto. Basteranno circa 12/15 minuti. Lasciamo intiepidire e serviamo!

Verza
La verza, oltre ad essere deliziosa, è anche molto salutare! (fonte pixabey)

Questo piatto oltre ad essere delizioso è anche molto salutare!

Impostazioni privacy