Il trucco per insaporire davvero il pollo al forno con patate: forse non tutti lo sanno

Forse sono in pochi a conoscerlo, ma esiste un trucco semplice e veloce per insaporire davvero il pollo al forno con patate. Assolutamente da provare!

Tutti hanno cucinato almeno una volta nella vita il pollo con le patate. Si tratta, infatti, di una ricetta facilissima e allo stesso tempo molto gustosa che piace davvero a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Esistono tantissime ricette da leccarsi i baffi: dalla classica cotoletta di pollo con le patatine fritte, al salutare pollo in umido con le patate lesse e come non citare, infine, il gustosissimo pollo arrosto? Insomma, chi più ne ha più ne metta. Spesso, però, fare il pollo al forno con le patate è una preparazione tutt’altro che banale, perché al di là della sua semplicità è una ricetta che può nascondere delle insidie. La cottura al forno, infatti, in generale rischia di far realizzare piatti troppo secchi e asciutti ed anche le patate possono risultare poco saporite e bruciacchiate. Con questo trucchetto, però, tutto vi sembrerà più facile. Vi basterà aggiungere un tocco in più alla vostra ricetta e cucinerete un pollo davvero saporito che nessuno potrà mai dimenticare.

LEGGI ANCHE: Pollo, con questi consigli sarà morbido e sugoso: semplici ma fondamentali accorgimenti

Pollo al forno con le patate: il trucco che in pochi conoscono

pollo al forno con le patate
Il trucco per un pollo al forno con le patate davvero delizioso

Come abbiamo detto, il pollo al forno con le patate è una ricetta facilissima da realizzare, tuttavia il risultato non è sempre garantito. Quindi, per non correre rischi, provate a seguire questo semplice trucco. Non resterete di certo delusi! Il segreto che forse in pochi conoscono è di fatto la marinatura. Dopo aver messo il pollo e le patate a pezzetti in una teglia, preparate un mix composto da:

  • succo di limone;
  • rosmarino fresco;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe (facoltativo);
  • zenzero grattugiato.

Mescolate bene gli ingredienti indicati e cospargeteli sul pollo e sulle patate aiutandovi con un pennellino o semplicemente con un rametto di rosmarino. Successivamente coprite il tutto con un foglio di alluminio, in modo tale da lasciar marinare bene la carne e le patate. Attendete qualche istante ed infornate il tutto a 180 gradi per circa 45 minuti. Estraete la teglia e togliete l’alluminio. Rimettete nel forno, questa volta a 220 gradi, e aspettate altri 15 minuti. Il piatto è pronto!

Impostazioni privacy