Il vero casatiello napoletano: cosa metterci, gli ingredienti tipici della tradizione

Il vero casatiello napoletano, cosa metterci: ecco gli ingredienti tipici della tradizione e tutto quello che c’è da sapere.

Il casatiello napoletano è un vero e proprio pilastro della tradizione pasquale partenopea. Più si avvicina la Pasqua, infatti, e più aumenta nell’aria il profumo di questo gustosissimo rustico fatto con l’impasto del pane e insaporito da un ripieno di salumi, formaggi e uova. Una vera e propria ‘bomba’, insomma, e di certo non una pietanza dietetica, ma di sicuro una delle preparazioni più saporite del periodo pasquale, insieme alla famosissima pastiera. Negli anni il casatiello ha subito tante ‘variazioni’, nel senso che ognuno lo prepara come vuole, in base al proprio gusto. Ma sapete quali sono gli ingredienti tradizionali di questa pietanza? Ecco tutto quello che dovete sapere se volete preparare il ‘vero’ casatiello classico napoletano.

Il vero casatiello napoletano: ecco cosa metterci per rispettare la ricetta tradizionale

Il casatiello è una preparazione a base di pasta di pane e ripieno di salumi, formaggio e uova, che viene preparato a Napoli nel periodo di Pasqua. La sua ricetta tradizionale è stata tramandata negli anni e oggi ognuno può prepararlo e farcirlo come preferisce, in base al proprio gusto. Ma conoscete quali sono gli ingredienti tradizionali di questo buonissimo ‘rustico’ di Pasqua?

Casatiello napoletano ingredienti
Quali sono gli ingredienti del vero casatiello napoletano? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla ricetta tradizionale (Fonte foto: Pixabay)

La ricetta e la preparazione del casatiello classico napoletano, sia salato che dolce, ve l’abbiamo data QUI. Ora, però, è il momento di svelarvi quali sono gli ingredienti del vero e classico casatiello. La ricetta tradizionale, infatti, prevede l’utilizzo di sapori forti e piuttosto sapidi, come il salame, il pepe e il pecorino. Ma andiamo con ordine. Per l’impasto avrete bisogno di farina, acqua e lievito, proprio come accade per il pane e la pizza, con l’aggiunta però dello strutto, che renderà il vostro casatiello più umido e morbido, oltre che chiaramente più ‘grasso’. Lo strutto, che spesso oggi viene sostituito con l’olio o con il burro, va aggiunto dunque nell’impasto e poi va utilizzato anche per spennellare il casatiello prima della cottura.

Per quanto riguarda invece il ripieno, per il casatiello classico gli ingredienti sono 3: salame e provolone semi-piccante tagliati a cubetti, e poi le uova, che vengono messe con il loro guscio e ‘ingabbiate’ in due strisce di impasto sopra il casatiello. Sempre nel ripieno, poi, non possono mancare una spolverata di pepe e una di pecorino, proprio per aumentare la sapidità e il gusto. Nonostante molti scelgano di cambiare a proprio piacimento gli ingredienti del ripieno, mettendoci magari la mortadella o il prosciutto o un tipo di formaggio diverso, o ancora il parmigiano al posto del pecorino, questi appena elencati sono gli ingredienti tradizionali e classici del vero casatiello napoletano, quello preparato dalle nonne e tramandato negli anni fino a noi. Lo sapevate? Voi, invece, come lo preparate?

Impostazioni privacy