Alici fritte: se fate questo avete sempre sbagliato, errore da non ripetere

Alici fritte: se fate questo errore avete sempre sbagliato, è un errore da non ripetere, ecco di cosa parliamo nel dettaglio. 

Le alici fritte sono un secondo piatto davvero gustoso e sfizioso, spesso preparato per cena insieme a un piatto di insalata, o magari per un pranzo importante a base di pesce. Oltre ad essere molto saporite, inoltre, le alici un alimento molto sano, che fa bene all’organismo. Contengono, infatti, molte vitamine, potassio, ferro, zinco, fosforo e potassio, ma anche altre sostanze che fanno bene alla salute. E’ importante, dunque, mangiarle di tanto in tanto, ed è possibile prepararle davvero in tanti modi diversi. Sono buonissime, infatti, marinate, in padella, al forno o appunto fritte. In tutti i casi la preparazione è molto semplice, ma per la frittura in particolare è importante non commettere un errore che spesso molti fanno: ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Alici fritte, occhio a non commettere questo errore: se lo fate avete sempre sbagliato, ecco di cosa si tratta

Le alici fritte sono molto facili da preparare, ma si possono fare in due modi diversi. Dopo averle pulite, infatti, potete scegliere di passarle semplicemente nella farina e friggerle in abbondante olio di semi, per poi condirle con sale e limone e gustarle. Se, invece, le gradite più croccanti, potete scegliere di passarle prima nella farina, poi in un battuto d’uovo e infine nel pangrattato, prima di friggerle. In questo modo avranno una doratura più ‘spessa’. In entrambi i casi, comunque, saranno gustosissime!

Alici fritte errore
Alici fritte, attenzione a non commettere questo errore, potrebbe rovinare il risultato finale: ecco di cosa si tratta (Fonte foto: Pixabay)

Bisogna, però, fare particolare attenzione a non commettere un errore che in molti fanno senza volerlo. Questo riguarda la cottura delle alici, che essendo molto piccole spesso vengono fritte tutte insieme, riempiendo tutto lo spazio che c’è in padella. Questa cosa, in realtà è sbagliata se volete ottenere una frittura ben croccante e più gustosa, perché mettere le alici tutte insieme in padella farà abbassare la temperatura dell’olio, che è fondamentale ai fini della doratura finale. Ecco perché, dunque, è importante friggere poche alici alla volta. Forse ci vorrà un po’ di tempo in più, è vero, ma ne vale la pena perché il risultato sarà di gran lunga migliore!

Impostazioni privacy