Farcisci la colomba di Pasqua con questa crema e te ne innamorerai perdutamente

Farcisci la colomba di Pasqua con questa crema deliziosa e te ne innamorerai perdutamente. Non potrai più farne a meno!

Per dare un tocco in più alla tradizionale colomba di Pasqua si può ricorrere a tantissime idee super originali. Si va dalla classica crema al mascarpone a quella al cioccolato o dalla golosissima panna alle fragoline fresche. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Quella che, però, vogliamo suggerirti oggi è la ricetta di una crema buonissima e delicata di cui, di certo, ti innamorerai perdutamente. Sei pronto a cominciare?

Colomba di Pasqua alla crema di limone

colomba crema
Colomba con crema di limone

La particolarità di questo dolce è che per realizzarlo si va a trasformare la classica colomba in un dessert al cucchiaio, un modo davvero unico per stupire i vostri ospiti alla fine del pranzo di Pasqua. Al di là della colomba, per preparare questa crema deliziosa vi basteranno solo questi ingredienti:

  • 3 tuorli d’uovo;
  • 2 limoni;
  • 200 ml di latte;
  • 100 g di zucchero;
  • 50 g di farina;
  • 200 ml di panna per dolci.

LEGGI ANCHE: Come preparare una colomba vegana assolutamente deliziosa anche senza burro e uova

Preparazione

colomba crema
Colomba farcita

Per prima cosa, lavare molto bene i due limoni, grattugiare la loro scorza e spremerli per poi tenerne da parte il succo. Successivamente, mettere un pentolino sul fuoco con il succo di limone filtrato, la scorza e 50 g di zucchero e fare bollire per circa 10 minuti. Nel frattempo, scaldare il latte in un secondo pentolino. Montare i tuorli con la restante parte di zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere un po’ per volta la farina setacciata ed incorporarla alle uova. Versare dentro anche il latte e lo sciroppo di limone ottenuto e fare addensare il tutto a fuoco basso e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunta la consistenza ideale, versare la crema in una ciotola e coprirla con della pellicola trasparente facendola aderire alla superficie. Lasciare raffreddare in frigorifero per il tempo necessario e poi amalgamare insieme alla panna. Non ti resterà che tagliare a fette la colomba e andare a farcirla con la tua golosissima crema, facendo anche più strati. Decora, infine, a piacere magari con una fetta di limone o dei simpatici zuccherini tutti colorati.

 

Impostazioni privacy