Come realizzare in casa la cioccolata calda perfetta: gusto e densità unici in un lampo!

Deliziosa e perfetta da gustare nelle giornate uggiose, ma anche da offrire agli amici che ci fanno visita: come realizzare in casa la cioccolata calda perfetta, gusto e densità unici in un lampo!

La cioccolata calda è una delle bevande più amate e deliziose da gustare, da soli o in compagnia. Quante volte, però, ci siamo rammaricati di non riuscire a realizzarla nel modo giusto? Solitamente, ci limitiamo ad aggiungere dei pezzi di cioccolato nel latte caldo e aggiungere lo zucchero. Il procedimento che vi proponiamo oggi vi permetterà di realizzare la cioccolata calda perfetta in casa: gusto e densità unici in un lampo! Vogliamo rassicurarvi: non avrete bisogno di trascorrere ore ai fornelli per ottenere la consistenza perfetta, né di ingredienti particolari. Andiamo a scoprire come procedere.

Cioccolata calda in casa
Realizzare una cioccolata calda dalla consistenza e dal gusto perfetto in casa: seguite questa ricetta! (fonte pixabey)

Leggi anche: L’errore da evitare se volete montare la panna in modo perfetto: resterete sorpresi!

Cioccolata calda dal gusto e la consistenza perfetta: come realizzarla in casa

Per preparare la vostra cioccolata calda come al bar vi serviranno:

  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 25 grammi di amido di mais;
  • zucchero in base al vostro gusto personale;
  • 400 ml di latte;
  • vaniglia o vanillina se di vostro gradimento.

Iniziamo col mettere a bollire il latte in un pentolino con la nostra bacca di vaniglia da rimuovere prima dell’aggiunta degli altri ingredienti. In alternativa, potrete usare della vanillina. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato e lasciamo sciogliere. Procediamo quindi a versare, poco alla volta, l’amido setacciato. Continuate a mescolare tenendo la fiamma bassa, fino a quando il liquido non inizierà ad addensarsi. A questo punto spegniamo e aggiungiamo lo zucchero, regolandovi per le dosi in base al vostro gusto personale. Versate in tazze o bicchieri e, se volete, completate il tutto con un ciuffo di panna e una cialda o un biscotto.

Cioccolata calda
Biscotti, panna, cialde: potrete decorare la vostra cioccolata calda come preferite (fonte pixabey)

Consiglio extra: servite la cioccolata quando è ancora calda. Raffreddandosi, infatti, tenderà ad addensarsi ulteriormente. Per “scioglierla” basterà aggiungere un filo di latte caldo e mescolare energicamente. 

Impostazioni privacy