Attenzione quando usate il prezzemolo: questo errore può rovinare irrimediabilmente il vostro piatto

Attenzione quando usate il prezzemolo: questo errore può rovinare irrimediabilmente il vostro piatto. Lo fanno in tantissimi.

Il prezzemolo è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina per insaporire i nostri piatti. Di solito, infatti, serve a dare quel tocco in più a tantissime ricette diverse, dai risotti ai secondi sia di carne che di pesce. Il prezzemolo, inoltre, è anche un vero toccasana per l’organismo, in quanto vanta numerose proprietà benefiche legate alla presenza di sostanze nutritive come vitamine e sali minerali. Tuttavia quando cuciniamo, seppur involontariamente, spesso commettiamo un errore gravissimo che può anche compromettere irrimediabilmente il gusto e la buona riuscita dei nostri piatti. Può sembrare anche banale, ma riguarda proprio l’uso del prezzemolo. Vediamo di cosa si tratta.

Quali sono i benefici

prezzemolo errore
Cosa c’è da sapere sul prezzemolo

Come anticipato, il prezzemolo è un’erba aromatica capace di dare una nota in più a quasi tutti i nostri piatti. Ma non finisce qua, perché esso ha anche tantissime proprietà benefiche che fanno bene all’organismo. Di fatto, il prezzemolo:

  • è ricco di Vitamina C, perfetta per la salute del sistema circolatorio e per mantenere alte le difese immunitarie;
  • svolge un’azione antiossidante, mantenendo la pelle tonica ed elastica;
  • funge da diuretico;
  • mantiene l’alito fresco.

Ma al di là dei suoi benefici, qual è l’errore molto diffuso in cucina che dovremmo assolutamente evitare?

LEGGI ANCHE: Carciofi in padella: l’errore da evitare assolutamente per non rovinare il piatto

L’errore da non fare con il prezzemolo

prezzemolo errore
Come usare il prezzemolo sui nostri piatti

Se da un lato è, quindi, vero che il prezzemolo è un prodotto estremamente versatile ed utile all’organismo, dall’altro è anche certo che molti di noi, senza saperlo, quando lo utilizzano commettono un errore davvero gravissimo. In pochi, infatti, sanno che il prezzemolo va sempre aggiunto ai propri piatti da crudo e a fine cottura. Mettendolo, invece, con i fornelli ancora accessi il rischio è quello di farlo cuocere troppo determinando, così, un’alterazione del suo sapore. E non è tutto, perché in questo modo non solo il prezzemolo perderà il suo gusto originale e buona parte dei suoi valori nutrizionali, ma andrà anche a rovinare l’equilibrio del piatto rendendolo più amaro. Perciò da oggi in poi, se volete portare a tavola ricette sempre al top fate attenzione a non commettere più questo errore.

Impostazioni privacy