Come conservare gli affettati perché si mantengano al meglio: errori e consigli

In un periodo come quello pasquale, ormai prossimo, sono sicuramente uno dei prodotti più comuni sulle nostre tavole: come conservare gli affettati perché si mantengano al meglio, errori e consigli

Se pensiamo che mancano pochi giorni a Pasqua di certo ci verranno in mente tutte le prelibatezze della tradizione. Tra queste, troviamo senza dubbio gli affettati, immancabili sulle tavole di molti italiani. Dobbiamo anche riconoscere, però, che spesso ci ritroviamo con molti prodotti avanzati che è davvero un peccato e uno spreco buttare via. Come fare, allora, per conservare gli affettati in modo che si mantengano al meglio: seguite questi consigli ed evitare questi errori!

Come conservare affettati
Come conservare gli affettati nel modo giusto per farli durare a lungo (fonte pixabey)

Leggi anche: Posso conservare la ricotta? E come? Alcuni consigli utilissimi per il pranzo di Pasqua

Conservare al meglio gli affettati: come fare, errori e consigli

Quante volte abbiamo visto, in trattorie e salumerie, gli affettati interi appesi con lo spago? Non è per puro ornamento estetico. I salumi interi, infatti, andrebbero riposti in un luogo asciutto, buio e fresco della casa. Appesi in modo da evitare di entrare in contatto con qualsiasi altra cosa. Ovviamente, non disponiamo tutti di una cantina né acquistiamo gli affettati a pezzi. Come fare, allora, per i salumi avanzati? Come prima cosa non dobbiamo mai gettare via la carta originale. Riponiamoli ben distesi e chiudiamo con cura la carta, assicurandoci che l’aria non possa penetrare e rischiare, così, di ossidare e rovinare i nostri affettati. Se avete la possibilità di riporli in un contenitore chiuso ermeticamente andrà ancora meglio. Un altro punto fondamentale, un errore che molti commettono, è posizionare i salumi in frigo senza badare a dove li si poggia. Per restare freschi, infatti, occorre che questi siano sistemati nella zona più alta del frigo, che è anche la più fresca!

Salumi
Attenzione a dove li sistemate in frigo (fonte pixabey)

Consiglio extra: ci sono alcuni affettati che “durano” più a lungo di altri. Si tratta di quelli “stagionati”, che mostrano una resistenza maggiore. Se, quindi, abbiamo il dubbio che possano non essere consumati tutti, ma vogliamo comunque presentare un tagliere pieno, il consiglio è di scegliere i prodotti stagionati.

Impostazioni privacy