Prosciutto cotto, cucinatelo così per una cena gustosa: pochi minuti per un piatto perfetto

Il prosciutto cotto è uno dei cibi più amati dai piccini, ma la ricetta che vi proponiamo oggi è adatta a tutti: preparatelo così per realizzare una cena gustosa e leggera!

Quante volte lo utilizziamo per farcire un panino o come aggiunta ai nostri primi? Il prosciutto cotto, però, può essere perfetto anche da solo, da gustare come cena o secondo. Se state pensando che si tratta di un piatto troppo “misero” per riuscire a saziare grandi e piccini, non dovrete preoccuparvi. Preparate il prosciutto cotto così: la versione perfetta per una cena e originalissima che vi stupirà! Non avrete bisogno di particolari ingredienti, la lista è davvero breve e, al contempo, la cottura richiede solo pochi minuti. Pronti a metterci all’opera?

Prosciutto cotto cena
Prosciutto cotto per cena: preparatelo così, la ricetta velocissima e deliziosa (fonte pixabey)

Leggi anche: Cosa cucinare di veloce per cena? Prova queste tre ricette e non le mollerai più

Prosciutto cotto, cucinatelo così per una cena perfetta!

Per preparare una cena deliziosa con del semplice prosciutto cotto dovrete munirvi di pochi e basilari ingredienti:

  • 400 grammi di prosciutto cotto (non a fettine, ma intero);
  • Farina quanto basta;
  • 3 uova;
  • Pan grattato;
  • Sale quanto basta.

Come prima cosa procediamo a tagliare delle fette spesse mezzo centimetro dal nostro pezzo di prosciutto. Potete chiedere al vostro salumiere di farlo per voi, se il procedimento dovesse annoiarvi. A questo punto da ogni fetta ricaviamo dei bastoncini, proprio come quelli di pesce, della stessa grandezza. Con la dose indicata dovreste ricavarne una ventina o di più. Preriscaldiamo il forno a 170 gradi. A questo punto, passiamo i tocchetti di prosciutto prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Accertiamoci che tutto il bastoncino di prosciutto sia perfettamente impanato. Sistemiamo della carta da forno su una teglia e distribuiamo i nostri tocchetti di prosciutto. Inforniamo per almeno 10/15 minuti. Il risultato saranno dei bastoncini deliziosi di prosciutto perfette come cena o secondo. Potrete servirli insieme ad un contorno di verdure o ad un purè. Questo piatto delizioso conquisterà i vostri bambini, ma sarà perfetto anche per gli adulti!

bastoncini
Bastoncini di prosciutto pronti in un lampo! (fonte pixabey)

Consiglio extra: potete utilizzare anche delle spezie, se di vostro gusto, per aromatizzare i bastoncini prima di infornarli. Questi bastoncini possono essere cotti anche in padella, ottimizzando ancora i tempi!

Impostazioni privacy