Tiramisù senza uova: l’alternativa vegana buona, leggera e pronta in un batter d’occhio

Tiramisù senza uova: l’alternativa vegana buona, leggera e pronta in un batter d’occhio. Farà impazzire tutti, provare per credere!

Il tiramisù è uno dei dessert senza dubbio più amati in Italia e ne esistono davvero di tantissime versioni diverse. Con il caffè, senza caffè, solo al cioccolato, alle fragole e, ovviamente, anche senza le uova come nel caso della ricetta vegana. A questo punto i più scettici staranno già storcendo il naso, ma forse ciò che non sanno è che il tiramisù vegano può essere un’alternativa molto interessante anche per chi soffre di particolari intolleranze o, semplicemente, per chi vuole provare una versione più leggera ma altrettanto gustosa di questo dolce tipico della tradizione. Vedrete… non sentirete quasi la differenza!

Tiramisù vegano: la ricetta senza uova

tiramisù vegano
La ricetta del Tiramisù vegano

Preparare 4 porzioni di tiramisù vegano al bicchiere è davvero semplice, in quanto si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare, ma soprattutto anche economica. Vediamo subito come prepararla.

Ingredienti:

  • 280 g di latte di soia;
  • 30 g di zucchero di canna;
  • 60 g di cioccolato fondente;
  • 150 g di farina;
  • 60 g di fecola di patate;
  • lievito in polvere per dolci;
  • 4 tazzine di caffè;
  • 12 biscottini vegani;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 2 cucchiai di olio di semi.

LEGGI ANCHE: Burro vegano: provate queste due ricette semplicissime, non potrete più farne a meno!

Preparazione

tiramisù vegano
Il dolce delizioso senza uova

Come anticipato il tiramisù vegano è una ricetta veloce ed economica da realizzare in poco più di un quarto d’ora. Insomma, se avete una voglia improvvisa di dolce e se state cercando un dessert leggero e diverso dal solito questa preparazione farà proprio al caso vostro. Bene, per prima cosa preparate il caffè nella moka e prendete dei biscottini secchi vegani da usare come base. Spezzettateli e andate a metterli sul fondo di 4 bicchierini. Versateci, poi, sopra il caffè e schiacciate bene la base con l’aiuto di un cucchiaio. Dedicatevi, ora, alla crema. Mettete in una scodella olio di semi e zucchero di canna. Mescolate e nel frattempo setacciate a parte la farina e la fecola. Aggiungete il lievito e progressivamente incorporate l’olio e lo zucchero. Nel frattempo, aggiungete anche il latte di soia e la vaniglia. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata versate la crema nei bicchierini e lasciateli indurire in frigorifero. Infine, tagliate al coltello il cioccolato fondente e usatelo per guarnire.

Impostazioni privacy