Cestini di patate al forno, cena gustosa con pochi ingredienti: ricetta economica e saporita

I nostri cestini di patate al forno sono una vera delizia e si preparano con pochi ingredienti: un cena gustosa e saporita, ma anche economica e sorprendente!

Molti sono convinti che per realizzare un piatto gustoso e saporito sia necessario spendere tempo e denaro. Non è proprio così, come dimostra la ricetta che andremo a realizzare oggi. I nostri cestini di patate al forno, infatti, sono gustosi e saporiti, ma realizzare con pochi ingredienti: una cena economica, ma deliziosa! Non dovete preoccuparvi nemmeno del tempo necessario, starete ai fornelli davvero pochissimo. Di seguito, troverete riportata la lista degli ingredienti che potrete modificare a vostro gusto e piacimento!

cestini patate forno
Ricetta economica e saporita: cestini di patate al forno (fonte pixabey)

Leggi anche: Patate germogliate, perché bisogna fare attenzione: cosa è fondamentale sapere

Cestini di patate al forno: ricetta economica e saporita

Sebbene potreste esserne sorpresi, la lista degli ingredienti è molto breve:

  • 5 o 6 patate di media grandezza;
  • Prosciutto (o salame, pancetta, bresaola, quello che avete in frigo);
  • Mozzarella (o provola, formaggio, quello che preferite);
  • Olio, pepe, sale e rosmarino quanto basta.

Laviamo per bene le patate e tagliamole a metà, ottenendo così due “cestini”, due mezzelune. Posizionatele si di una teglia rivestita di carta da forno e aggiungete un filo d’olio, il sale e il pepe e il rosmarino nelle quantità che preferite. Potrete sostituire con qualsiasi spezia sia di vostro gusto. Inforniamo per circa 20 minuti a 180 gradi, possibilmente dopo aver preriscaldato il forno. Trascorso il tempo, prendiamo la teglia, facendo attenzione a non scottarci e su ogni cestino di patate aggiungiamo il prosciutto a pezzetti (o il salume che abbiamo scelto) e la mozzarella. Riportate in forno e lasciate cuocere per altri cinque minuti. I vostri cestini di patate saranno pronti e perfetti da gustare!

Patate
Potrete imbottire i vostri cestini di patate con ciò che preferite e avete in frigo (fonte pixabey)

Consiglio extra: ovviamente, potrete sostituire l’imbottitura con qualsiasi cosa vi piaccia. Dalle verdure, al macinato, alle salsicce a pezzetti, la possibilità di scelta è davvero vasta. La cosa fondamentale è che cuociate sempre bene le patate e facciate attenzione alla buccia.

Impostazioni privacy