Patate germogliate, perché bisogna fare attenzione: cosa è fondamentale sapere

Conservare le patate può essere difficile, potremmo renderci conto che sono germogliate mentre si trovano ancora nel loro sacchetto: perché bisogna fare attenzione, cosa è fondamentale sapere

Le patate, una volta acquistate, vanno conservate seguendo una serie di “trucchi” che le manterranno perfette a lungo. Una cosa a cui bisognare fare molta attenzione sono i germogli. Cosa fare, però, se il nostro metodo di conservazione non è stato ottimale? Può capitare, infatti, di ritrovarsi con alcune patate germogliate nel sacchetto: cosa è fondamentale sapere, quello a cui dobbiamo prestare attenzione. Non sempre, infatti, la comparsa dei germogli significa che dobbiamo gettar via le nostre patate. Facciamo chiarezza su quando è possibile utilizzarle ancora e quando invece potrebbe rivelarsi pericoloso per la nostra salute.

Patate germogliate attenzione
Patate germogliate, a cosa dobbiamo prestare attenzione (fonte pixabey)

Leggi anche: Come conservare le patate: i trucchi da seguire perché durino a lungo

Patate germogliate, quando conservarle e quando è meglio gettarle via: fate attenzione

Forse non tutti ne sono a conoscenza ma le patate contengono solanina. Si tratta di una sostanza presente anche in altri cibi, come le melanzane. Una sostanza che è una sorta di “meccanismo di difesa” utile a proteggere il cibo dai parassiti. Una grande concentrazione di solanina si trova proprio nei germogli delle patate. Quando ci accorgiamo che le nostre patate sono “germogliate” occorrerà prestare molta attenzione e controllarne bene il livello di “sviluppo” per decidere se utilizzarle o meno. La solanina, infatti, se assunta dal nostro organismo in quantità elevate può rivelarsi tossica e provocare nausea, fastidi gastrointestinali, vomito. Il consiglio è semplice: se le vostre patate hanno appena iniziato a germogliare, potremo semplicemente eliminare quelle parti insieme alla buccia, poiché è proprio nella buccia e nei germogli che si concentra maggiormente la solanina. Se il livello di “crescita” invece, è elevato, allora sarà meglio gettare via le patate, separandole il prima possibile dalle altre.

Patate
Controllate a che livello di sviluppo sono i germogli (fonte pixabey)

Controllando il livello di sviluppo dei germogli ci renderemo conto se le nostre patate sono ancora “buone” da cucinare o, al contrario, se potrebbero rivelarsi pericolose per il nostro organismo.

Impostazioni privacy