Crema pasticcera, la variante senza glutine: uguale all’originale, non te ne accorgerai neanche!

Crema pasticcera, la variante senza glutine: uguale all’originale, non troverete alcuna differenza, ecco come si prepara passo per passo. 

La crema pasticcera non è molto difficile da fare, anzi è una preparazione veloce, dunque ideale anche nelle situazioni in cui non c’è moltissimo tempo da dedicare alla cucina. Può essere utilizzata come farcitura per una torta o anche per una crostata, o anche semplicemente come dessert, magari in una tazzina da accompagnare con un paio di biscotti, o anche fredda da mangiare col cucchiaino. Insomma, la crema si presta a tante ricette diverse ed ha bisogno di pochi ingredienti per essere preparata. Tra questi, solitamente, c’è anche la farina. Ma se avete problemi con il glutine o avete tra i vostri ospiti qualcuno che non lo può assumere, una soluzione c’è. Basteerà preparare la stessa crema, ma senza glutine, sostiutendo cioè la farina con un altro ingrediente: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Crema pasticcera, la variante senza glutine: semplice da preparare e identica all’originale, ecco come si fa

Avete mai provato a fare la crema pasticcera senza glutine? Ormai sono sempre di più le persone che, per un motivo o per un altro, hanno eliminato questo complesso di proteina dalla loro alimentazione, per cui può capitare spesso di avere a cena qualcuno che non mangia glutine. Per preparare una buona crema pasticcera senza glutine dovrete semplicemente sostituire la farina, unico ingrediente della ricetta che lo contiene.

Crema pasticcera senza glutine
Crema pasticcera senza glutine: sostituisci la farina così, sarà buonissima (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 4 tuorli di uovo
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 500 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

Per fare un’ottima crema pasticcera senza glutine, non dovete fare altro che sostiutire la farina con l’amido di mais. Per prima cosa mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e al pizzico di sale, e cominciate a mescolare. Poi aggiungete anche l’amido di mais e continuate a girare il tutto. A questo punto trasferite il tutto in un pentolino e aggiungete all’impasto il latte appena tiepido. Mettete il pentolino a bagnomaria sulla fiamma dolce e girate ininterrottamente, sempre nella stessa direzione, finché non otterrete la densità che volete. Fate raffreddare la crema e poi potrete utilizzarla, sarà buonissima!

Impostazioni privacy