Improvvisa voglia di dolce? Prova questo delizioso dessert al cioccolato pronto in 5 minuti

Improvvisa voglia di dolce? Prova subito questo delizioso dessert al cioccolato pronto in soli 5 minuti. Non resterai deluso!

Quante volte all’improvviso avvertiamo un’irrazionale voglia di gustare un dolce delizioso? Purtroppo, però, non è sempre possibile soddisfare ogni nostro desiderio perché in dispensa magari non c’è niente di invitante. Ma anche in questi casi c’è un dessert davvero velocissimo da preparare che potremo realizzare praticamente in soli 5 minuti. Si tratta di una mousse al cioccolato espressa da preparare con pochi semplici ingredienti. Vediamo subito come fare.

La ricetta del dessert al cioccolato pronto in 5 minuti

dessert al cioccolato
Il dessert al cioccolato pronto in 5 minuti

Con questa ricetta, per soddisfare la nostra improvvisa voglia di dolce, ci basteranno soltanto 5 minuti e pochissimi ingredienti facilmente reperibili. Ecco cosa vi servirà:

  • cioccolato fondente;
  • zucchero;
  • acqua.

Preparazione: una volta presi i 3 semplici ingredienti richiesti, per preparare la vostra mousse al cioccolato vi basteranno soltanto 5 minuti. Per prima cosa, prendete un pentolino e metteteci dentro circa 120 ml di acqua. Aggiungeteci, poi, un paio di cucchiaini di zucchero e 130 g di cioccolato fondente tagliato a pezzi. A questo punto fate sciogliere il tutto a fiamma bassa e versate il composto ottenuto in una ciotola di vetro fredda. Prendete quest’ultima ed appoggiatela all’interno di un secondo recipiente contenente acqua e ghiaccio. In questo modo, montate la mousse con l’aiuto di una frusta elettrica finché non avrete raggiunto la consistenza desiderata. Versate la mousse in un bicchierino e conservatela in frigo fino al momento di servirla.

LEGGI ANCHE: Torta colomba: il dolce morbido e sfizioso perfetto anche per la colazione, la adorerete!

La variante al limone

dessert al cioccolato
La ricetta per una mousse al limone

Se non siete dei grandi appassionati di cioccolato e preferite una versione più fresca di questa mousse semplicissima e pronta in 5 minuti potrete tranquillamente realizzare la variante al limone. Per farla vi basterà sostituire il cioccolato fondente con il limone e un po’ di mascarpone o ricotta fresca. Seguite praticamente lo stesso procedimento, ma fate bollire sul fuoco succo di limone, scorza grattugiata, acqua e zucchero. Montate, poi, tutto in una ciotola insieme al mascarpone (o la ricotta). Versate la mousse nei bicchierini e lasciatela riposare in frigorifero. Et voilà: in questo modo avrete accontentato con un dolce delizioso e velocissimo sia gli amanti del cioccolato che quelli dei dessert freschi e cremosi.

 

Impostazioni privacy